A Hi! il budget di Amaro Lucano

All’inizio degli anni ‘90 nasceva uno dei più longevi tormentoni della pubblicità italiana: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano”.

L’autore e copywriter di quella campagna e dei primi sei film era Emilio Haimann. Oggi, a distanza di più di venti anni, la famiglia Vena, unica azionista dell’azienda, torna ad affidarsi all’agenzia in cui Haimann è socio, con Max Brun e Guccio Tolomei, e presidente, Hi! comunicazione.

La scelta è avvenuta senza gara, per assegnazione diretta. L’incarico prevede la gestione delle attività di pubblicità e di pr e ufficio stampa, seguite per il Gruppo Hi! da Paola Greggio.

I primi assaggi della rinnovata comunicazione per Lucano, che continua a essere imperniata sulla celebre frase, si vedono già su Facebook e saranno tra poco anche in televisione. La campagna multisoggetto vede l’esordio di un nuovo claim, “Amaro Lucano.

Quel tocco italiano”, e di una nuova strategia incentrata sulla valorizzazione della storia dell’azienda, nata nel 1894. «Cosa potevo volere di più dalla vita di pubblicitario? – commenta Emilio Haimann -. Tornare a lavorare per Amaro Lucano e la famiglia Vena è prima di tutto un piacere e una soddisfazione personale e poi la conferma per me che il valore professionale di un’agenzia di pubblicità è fatto di idee e creatività.

Cosa che già pensavo vent’anni fa e che penso ancora di più oggi, soprattutto quando vedo la miopia dell’industria delle agenzie, che non affronta i veri problemi del nostro comparto e si affida a manager che di idee e creatività sanno ben poco e non le valorizzano all’interno delle proprie sigle».

Vai al video
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *