Mtv Italia amplia il target e presenta i nuovi palinsesti

Il 2012, anno che ha visto il completamento del passaggio al digitale terrestre della tv italiana, ha sancito un cambiamento importante per Mtv grazie a un processo di rinnovamento iniziato nel 2010.

Da un lato, Mtv Music (canale 67 del dtt) è diventata a pieno titolo la casa della musica di Mtv, con videoclip, classifiche, nuovi talenti, approfondimenti e concerti, mentre Mtv Italia (canale 8 del dtt) ha completato la propria evoluzione in nuova rete d’intrattenimento per i giovani adulti, con un target che si amplia dai 15-34 anni e si allarga fino ai 44. Sempre il 2012 scandirà un’altra svolta importante: da settembre, infatti, Mtv entrerà in Auditel, pubblicando i dati d’ascolto di entrambi i canali.

Mtv Italia è una rete che punta molto sui contenuti e sulla comunicazione e che propone oggi un’offerta editoriale ricca e variegata, espressione della costante ricerca di nuove frontiere di generi e linguaggi, di nuovi volti e nuovi programmi. Attenta alle modalità di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero del proprio pubblico, Mtv Italia si rivolge ora a un target per il quale il consumo di video su diversi schermi è già una realtà consolidata.

Ogni giorno, infatti, ciascun giovane adulto consuma 4 ore e 45 minuti di contenuti video: 3 ore e 40 su schermo tv e ben 1 ora e 15 minuti al giorno (e il dato è in crescita costante) su pc, tablet e smartphone, tra offerta on demand e simulcast. Mtv conta su una copertura netta di 32 milioni di contatti tv, 25 milioni di pagine viste nel mese (dato medio) e 2,5 milioni di utenti unici nel mese (dato medio) sul sito mtv.it.

Alla tv e al web si aggiungono poi le applicazioni mobile per iOs e Android scaricate da più di un milione di utenti e dai fan-follower dei profili Facebook e Twitter del brand arrivati a 1 milione e 500mila, moltiplicando e fortificando i contatti attivati con il target. È pensato per questo target il palinsesto di Mtv dall’autunno in avanti, caratterizzato da serie consolidate e nuove produzioni e acquisizioni, con volti nuovi come Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani.

La mattinata si apre con prodotti come i “Pop Up Video” e il talent show sul ballo di strada “Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew”, per proseguire con il makeover show “Plain Jane – La nuova me”. Subito dopo, il lusso e la stravaganza delle case di “Extreme Cribs”. L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie “Buffy l’ammazzavampiri”, “La vita segreta di una teenager americana” nuova stagione, “Jersey Shore” e “Scrubs”. Nel pomeriggio, Mtv punta ancora su “Ginnaste – Vite Parallele” e le novità assolute di “Calciatori”, serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano, e “Ballerine”, incentrata sugli allievi di una delle accademie di danza classica più rinomate e famose. Quanto al prime time, la serata del lunedì è alla sesta inedita stagione di “Jersey Shore” ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come “Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas” e “Snooki e Jwoww contro tutti”.

Il martedì, in premiere sui canali free, Mtv presenta “Teen Wolf” oltre alla nuova serie di “True Blood” e di “Death Valley”. A novembre torna la seconda serie di “Diario di una Nerd Superstar” e debutta il nuovo “I Just Want My Pants Back”. La serata del mercoledì prevede invece la messa in onda di film di successo e prosegue con l’anteprima assoluta per l’Italia della serie Hbo “Girls”.

Venerdì l’appuntamento è con le puntate in prime time di “Calciatori” e “Ginnaste – Vite Parallele” e con una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse: “Non cresce l’erba”. Il sabato prevede, infine, un nuovo ciclo di film horror mentre la domenica è dedicata all’infotainment con “Il Testimone” e con le nuove puntate delle “Mtv News”. La seconda serata di Mtv riproporrà durante la settimana gli episodi di “South Park”, di “Crash Canyon” e di “Beavis & Butt-head”, insieme ai successi del filone di scherzi e contenuti viral targato Mtv Us: “Ridiculousness”, “Pranked” e “Punk’d”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *