Nioxin entra nel portafoglio P&G

Dopo vent’anni di esperienza nei saloni americani dove ha raccolto un così gran numero di consensi che lo hanno portato, per ben dieci anni, in testa alla classifica dei migliori prodotti per capelli deboli e radi (Stylist Choice Award), Salon Professional Nioxin entra nel portafoglio prodotti di P&G. «Qualche anno fa – ripercorre Laura Lancini, Nioxin brand manager – abbiamo acquisito il brand americano però, per l’Italia, c’era in essere un accordo con un importatore. A partire dall’1 maggio abbiamo inserito Nioxin nel portafoglio della nostra forza vendita». La linea Nioxin nasce nel 1987 dall’esperienza personale di Eva Graham dopo che aveva sperimento l’assottigliamento dei capelli in seguito alla nascita del suo primo figlio e risponde a quella fetta di pubblico, il 50% delle donne e degli uomini che frequentano i saloni, che soffrono del disagio di avere capelli radi e deboli. «L’idea geniale – continua Lancini – che sta alla base di questa gamma di prodotti è che ci si è ispirati, per la loro formulazione, allo skincare del viso. Infatti il cuoio capelluto altro non è che la prosecuzione della cute del viso e quindi va trattato nello stesso modo». Nioxin è architettato in un servizio specifico da salone, trattamenti intesivi e sei sistemi che offrono una soluzione altamente personalizzata. «Dopo una diagnosi composta da tre domande riguardanti il tipo di cute e di capelli – continua la manager – viene individuato dal parrucchiere il sistema integrato di prodotti da utilizzare». Infatti, sono sostanzialmente tre i segnali dei capelli deboli e radi individuati da Nioxin: minor densità capillare, capelli più assottigliati e mancanza di equilibrio cutaneo ottimale per una crescita sana del capello. «I risultati – dice Lancini – sono sorprendenti, infatti dopo sole quattro settimane di trattamento il 70% degli utilizzatori dichiara di avere i capelli più folti e più belli mentre il 77% di chi ha provato Nioxin afferma di non voler cambiare prodotto». A supporto del lancio della linea Nioxin nei saloni è stata prevista una campagna stampa ideata direttamente dalla casa madre di Ginevra che ha curato anche tutto il materiale promozionale in store. La campagna è composta da due creatività con declinazione maschile e femminile accumunate dal claim “Il 70% di chi l’ha provato ha notato capelli più forti e dall’aspetto più folto in sole 4 settimane”. Sono previste 28 uscite su diverse testate fra cui Marie Claire, Focus, Men’s Health, Io Donna, Sportweek, Vanity Fair e Donna Moderna. La campagna sarà anche sui mezzi professionali La Griffe ed Estetica (che ha tributato a Nioxin il premio Hair Care Product 2012), dove sarà supportata da pubbliredazionali tecnici pensati per i parrucchieri. «La prima uscita – conclude Lancini – è prevista il 16 aprile su Marie Claire in anteprima rispetto al lancio nei saloni». Ambassador Nioxin italiano è Alessandro Di Marco, stilista bresciano che è stato chiamato per sviluppare nel nostro Paese le potenzialità del marchio americano.

Alessandra Iannello

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