BrandZ 2020: Amazon mantiene il primo posto. Tra i brand debuttanti anche TikTok

Secondo la classifica di  BrandZ 2020 pubblicata ieri da Wpp e Kantar, i Top 100 Most Valuable Global Brands hanno visto aumentare il loro valore (totale) del 5,9%, nonostante l’impatto economico e sociale causato dall’emergenza Covid19. Il valore totale dei Top 100 Global Brands ha raggiunto i 5.000 miliardi di dollari, l’equivalente del Pil annuo del Giappone. Dato aumentato del 245% dal 2006, quando il valore totale del Ranking Top 100 aveva superato per la prima volta i 1000 miliardi di dollari. I Top 100 Most Valuable Global Brands hanno dimostrato di essere più resistenti e meno fragili e volatili nell’attuale crisi di quanto lo erano stati durante la crisi economica globale del 2008-2009. In più, hanno ottenuto un’ulteriore crescita del Brand Value di 277 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Le “marche forti” del ranking di BrandZ hanno continuato a dominare il mercato, l’S&P 500 e l’indice mondiale MSCI e, anche nell’attuale crisi, rispetto alla media mondiale, le loro perdite sono state inferiori alla media mondiale. Amazon ha mantenuto la posizione di brand di maggior valore al mondo, crescendo del 32% e raggiungendo i 415,9 miliardi di dollari. I brand di tecnologia continuano a svettare in classifica. Apple ha mantenuto la sua seconda posizione (+14%, 352,2 miliardi di dollari), mentre Microsoft ha riconquistato il terzo posto (+30%, 326,5 miliardi di dollari) davanti a Google (+5%, 323,6 miliardi di dollari) al quarto. I brand asiatici rappresentano un quarto di tutti i Top 100, e comprendono 17 brand cinesi. Alibaba (+16%, sesto in classifica, 152,5 miliardi di dollari) è stato il brand cinese di maggior valore, insieme al gigante dei servizi Internet, Tencent (+15%, 151 miliardi di dollari), al settimo posto. Fra i nuovi brand, il social TikTok (16,9 miliardi di dollari) al 79° posto. Il retail ha avuto un’ottima performance ed ha registrato la crescita più elevata in termini di Brand Value (21%), trainato dai principali operatori dell’e-commerce. Oltre la metà dei brand della categoria media e intrattenimento è presente nella classifica dei 20 brand a più alta crescita. Tra questi Netflix (+34%, 45,9 miliardi di dollari), con un incremento di o posizioni fino al 26° posto, Instagram (+47%, 41,5 miliardi di dollari) al 29°, YouTube (+15%, $34 mld) al 37° e Xbox (+18%, $19,6 mld) al 65°. I brand di e-commerce come Amazon, Alibaba e JD (+24%, n. 52, 25,5 miliardi di dollari) hanno mostrato di avere capacità di innovazione e agilità in tempi difficili, insieme a retailer più tradizionali come Walmart (+24%, n. 27, 45,8 miliardi di dollari), che ha investito nell’ e-commerce. Tra i trend evidenziati nello studio BrandZ Global Top 100 di quest’anno la new entry di MasterCard nella Top 10. Oltre a TikTok, altri 4 nuovi nomi: UnitedHealthcare (n. 86, 15,8 miliardi di dollari), Bank of China (n. 97, 13,7 miliardi di dollari), Lancôme (n. 98, 13,6 miliardi di dollari) e Pepsi (n. 99, 13,3 miliardi di dollari). I brand statunitensi sono più della metà di tutti quelli della Top 100, quelli asiatici hanno rappresentato un quarto di tutta la classifica, di cui 17 cinesi (inclusi Alibaba e Tencent nella Top 10) e Giapponesi (Toyota e NTT).

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