Milano ospita la Social Media Week dal 6 al 10 giugno

Milano si prepara a ospitare la quarta edizione della Social Media Week. La settimana che esplora l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media e delle tecnologie mobili, è organizzata da Doing, il più grande gruppo digital in Italia, con la collaborazione di partner come TIM, VizEat, TVN, Ninja Academy, Talent Garden, Assorel, Wi Find, Telesia, Consolato Americano, Consolato Britannico.

Il tema di quest’anno sarà “La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?”. Leitmotiv degli oltre 50 eventi in programma che vedrà esperti locali e ospiti internazionali confrontarsi sul design che si traduce in user experience, su come la tecnologia modella i comportamenti delle persone trasformandone il modo di interagire-consumare-comunicare, e su come i dati, oggi considerati il nuovo petrolio dell’economia non solo digitale, possono essere effettivamente utilizzati per creare più valore per organizzazioni e utenti. Nuovo format, nuova location: la SMW di Milano atterra quest’anno a BASE, nel cuore del distretto Tortona, nuovo spazio e punto di riferimento per la cultura e la creatività.

«Rendere semplice ciò che è complesso. Questo è il ruolo delle tecnologie digitali di successo che stanno cambiando le nostre vite – afferma Marco Massarotto, partner Doing. – Mostrare la complessità dietro l’apparente semplicità è l’obiettivo di questa edizione della Social Media Week Milan».

«Il mondo fisico e quello digitale sono ormai parte di una stessa realtà, e in questa edizione vogliamo affrontare il ruolo attuale di questi due livelli del mondo degli affari e della vita personale», spiega Gianfranco Chicco, direttore editoriale della Social Media Week.

«I social media sono parte integrante della vita digitale di ciascuno di noi ed è quindi naturale per TIM essere partner della Social Media Week – ha commentato Ivan Dompé, direttore institutional communication del Gruppo Telecom Italia. – Il tema di quest’anno è poi di particolare rilevanza perché consente di far comprendere la complessità, il valore e il lavoro alla base della Rete e delle tecnologie Social e Mobile. TIM, che della vita digitale è vero abilitatore, è da sempre attenta all’ascolto e ai comportamenti del web e ha negli anni avviato progetti dedicati all’analisi della rete e dei data intelligence, argomenti che saranno protagonisti alla Social Media Week».

Tra gli ospiti internazionali e locali di questa edizione: Kei Shimada, direttore globale di innovazione e business development di Dentsu (Tokyo), esperto della tecnologia wearable, di big data applicati alle smart cities e di nuovi modelli di business applicati all’advertising. Un occhio di riguardo alla formazione grazie ad Apogeo, Content Partner di SMW Milan 2016.

Questa collaborazione si concretizza nell’organizzazione di cinque workshop che avranno come relatori professionisti già autori della casa editrice di manuali sui temi del web marketing e dei social media. Grazie ad Apogeo, “La tecnologia invisibile”, tema dell’edizione 2016, diventa anche un libro che sarà distribuito gratuitamente durante l’evento ai partecipanti della SMW, previa registrazione.
Elena Pescucci

 

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