La felicità sarà il tema guida del “Tempo delle Donne” 2018

È stata presentata la quinta edizione del “Tempo delle Donne”, festival organizzato dal “Corriere della Sera” da un’idea de La27esimaOra e in collaborazione con “Io Donna”, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD. Dopo le inchieste sul Lavoro nel 2014, sulla Maternità nel 2015, su Sesso & Amore nel 2016 e su Uomini & Cambiamento nel 2017, il tema del 2018 sarà la felicità, come ha anticipato Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del “Corriere della Sera” e direttore artistico della manifestazione: «Abbiamo scelto questo tema convinti che il concetto di felicità stia cambiando: non è mai stata così vicina al nostro presente. L’incertezza e l’ansia di libertà e di ridefinizione continua dei nostri desideri ci porta a vivere nel “qui ed ora”. È probabilmente in questo spazio che si nasconde la felicità. E allora vogliamo allenarci a riconoscerla, impegnarci per ottenerla, conservarla e condividerla. Non sarà solo una ricerca intima e personale: il desiderio è anche trovare una risposta possibile al rancore che – come ha raccontato il Censis – sta scuotendo la dimensione pubblica». Con il lancio del tema del 2018 parte quindi il percorso del Tempo delle Donne: tra gennaio e febbraio l’indagine su un campione di italiani/e; a inizio marzo la pubblicazione dei risultati della ricerca e l’inchiesta vera e propria, che vivrà di molteplici momenti di avvicinamento con l’obiettivo di aprire la conversazione a tutta la città. Il 7, 8 e 9 settembre, i magnifici spazi della Triennale saranno quindi invasi da un palinsesto ricco di spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance, installazioni, dando vita a più di 100 eventi. Eventi, ma anche giornalismo partecipato con la grande Inchiesta-Live aperta a donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini: uno spazio di relazione, incontro, formazione, dialogo, divertimento, gioco e pensiero. Centinaia di ospiti per tessere un racconto polifonico sulla felicità, attraverso la testimonianza delle protagoniste e dei protagonisti del nostro tempo, accompagnati da giornaliste e giornalisti del “Corriere”. «Il 2017 è stato un anno di grande dinamismo e fermento per il “Corriere della Sera”, con la partenza di nuovi e importanti progetti editoriali. – ha inoltre sottolineato durante la presentazione Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup. – Lo concludiamo in bellezza lanciando una delle iniziative più significative che avremo nel 2018. Nato nel 2014, Il Tempo delle Donne ha registrato presenze incrementali, superando gli 80.000 partecipanti e ci aspettiamo un successo ancora maggiore per il prossimo anno». L’ultima edizione dedicata a Uomini & Cambiamento ha coinvolto 35.000 persone e ha registrato performance ottime anche sull’online, con 500.000 pagine viste da 300.00 utenti unici. «Proprio per queste caratteristiche abbiamo visto un successo crescente in termini di pubblico e anche dal punto di vista delle aziende che hanno voluto associare il proprio nome a un progetto dal forte contenuto valoriale – ha concluso Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità. – Sono tanti i brand che in questi cinque anni hanno scelto Il Tempo delle Donne per raccontare i propri progetti legandosi al Festival e partecipando in modo attivo ai contenuti, in una progettazione condivisa con la direzione artistica».

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *