Dixan ColdZyme, il lancio è firmato In Action

dixan3A giugno la multinazionale Henkel ha presentato una nuova tecnologia dai risultati rivoluzionari: Dixan ColdZyme, il detersivo che elimina lo sporco più difficile a temperature davvero bassissime (già a 20° C). Il lancio, in seguito a una gara, è stato affidato all’agenzia veronese In Action, che ha prima individuato il “concept” e successivamente lo ha declinato su diverse iniziative con l’obiettivo di comunicare un concetto rivoluzionario per il mondo del bucato (il freddo!) in maniera curiosa ed innovativa. Presso la Stazione Centrale di Milano è stata allestita una struttura scenografica di grande impatto (6×3 metri) che riproduce un igloo: attorno ad essa hostess e steward hanno coinvolto i consumatori offrendo loro una fresca pausa con i ghiaccioli forniti da Sammontana, nell’ambito di un’operazione di co-marketing che ribadisce forza e potenzialità della sinergia tra marchi e aziende diverse. In Action ha anche progettato e realizzato l’Outlet Tour Dixan, attività out-of-home attraverso cui il tema del freddo è stato veicolato in modo simpatico e accattivante, e in location ad ‘alto potenziale di target’: un colorato carrettino gelati brandizzato Dixan e Sammontana ha campeggiato all’interno dei cinque outlet del circuito McArthurGlen, coprendo in questo modo Nord e Sud Italia. Cinque week-end all’insegna della freschezza, rappresentata e rafforzata da entrambi i prodotti in sinergia, durante i quali le hostess hanno fornito informazioni sul nuovo detersivo, regalando ai consumatori un ghiacciolo Sammontana. Il lancio del prodotto è stato promosso e pubblicizzato anche in 30 punti vendita della GDO, selezionati accuratamente secondo canoni dettati da affluenza, geolocalizzazione e rilevanza. In Action ha contribuito, grazie all’attività di co-marketing realizzata con Smeg, all’allestimento delle isole Dixan dove il detersivo Coldzyme è stato collocato all’interno di frigoriferi Smeg di colore rosso. Anche in questo caso il co-marketing con Smeg ha ulteriormente enfatizzato le dinamiche di sinergia, oltre che il concetto di freddo. Sinergia ricambiata da Smeg, che in 8 negozi monomarca ha posizionato totem brandizzati Dixan e flyer informativi sulla campagna promozionale e sul concorso, oltre a distribuire campioni di prodotto Dixan. Infine, il concorso: in linea con il concept della promozione, ha sottolineato la promessa di un’esperienza ‘glaciale’. In palio, infatti, frigoriferi Smeg e un soggiorno presso l’Ice Hotel di Jukkasjarvi, nella Lapponia svedese. Una location unica al mondo per un concept, il freddo, comunicato in modo coerente ed innovativo. In Action si è occupata dell’ideazione dell’intera operazione di lancio, dall’identificazione del concept alla declinazione dello stesso sulle diverse attività (allestimenti pdv, evento stazione, tour negli Outlet), dallo studio del concorso alla definizione delle partnership con Smeg e Sammontana, dalla produzione dell’igloo all’allestimento in Stazione Centrale, dalla produzione dei materiali pubblicitari all’organizzazione del tour negli Outlet (comprese la movimentazione e le pratiche relative ai permessi e alle autorizzazioni), dalla fornitura delle hostess a tutte le fasi operative (tante e complesse) che un lancio di questa portata comporta. «Siamo stati onorati di poter mostrare ad Henkel di cosa siamo capaci in termini di ideazione e realizzazione, e di quanto il co-marketing, quando sfruttato in modo idoneo, possa fornire occasioni uniche», ha dichiarato Alberto Rumor, socio e direttore commerciale dell’agenzia veronese.

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