Balich: l’expo è una festa, ci prepariamo a ospitare il mondo. Presentato il Vivaio Italia.

 

 

Raccontare l’Italia dalle radici alla sua nuova identità. Sono stati presentati in Triennale a Milano il percorso espositivo del Padiglione Italia all’Expo 2015 e il programma di iniziative ispirati al tema “Vivaio Italia”.

Gli organizzatori stanno preparando una serie di iniziative per il pubblico atteso alla mostra universale, stimato in 20 milioni di visitatori: «Vogliamo rafforzare la nostra vocazione turistica, avendo come obiettivo la valorizzazione dell’intero sistema Italia – ha sottolineato Diana Bracco, commissario generale del Padiglione Italia per Expo 2015 – vogliamo potenziare gli strumenti al servizio dell’internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari valorizzando e tutelando i marchi e le qualità italiane, vogliamo integrare l’Italia-museo con l’Italia-laboratorio, vogliamo offrire al mondo una visione forte della qualità italiana per la salute e lo stile di vita e vogliamo, infine, riaffermare il contributo straordinario che l’Italia darà a questa esposizione universale restituendo fiducia e orgoglio ai cittadini a iniziare dai più giovani».

Al direttore artistico del Padiglione Italia Marco Balich è toccato presentare la struttura ispirata al concept del Vivaio, la metafora che l’Italia ha scelto per rispondere alla grande sfida di Expo 2015: «Abbiamo voluto immaginare il Padiglione Italia come un viaggio divertente attraverso luoghi, storie, racconti, provocazioni con la voglia di emozionare tutti, e stimolare una riflessione sul ruolo dell’Italia nel mondo: l’obiettivo nostro è infondere un sentimento di orgoglio per il nostro Paese. Chi verrà a visitarci, vedrà anche la nostra icona: una grande struttura che rappresenta l’albero della vita, un albero che raccoglie i nostri semi migliori e li porta in alto, per offrirli a tutto il mondo».

Balich ha svelato anche il percorso che i visitatori svolgeranno lungo il Cardo, un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri che ospiterà una molteplicità di attività espositive ed istituzionali che vogliono rappresentare la varietà e la ricchezza dell’Italia. Ci saranno anche un’installazione leggera, fruibile anche attraverso un’app, che guida alla scoperta delle ricchezze del Padiglione; 6 stazioni-fermate, disegnate da Dante Ferretti. A Palazzo Italia i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva ad alto contenuto simbolico ed emozionale per comprendere ed esplorare l’essenza del significato di identità italiana. Qui si potranno ammirare opere d’arte, come “La Vucciria” di Renato Guttuso, sculture e installazioni volte a evocare la forza propulsiva del nostro paese e a mettere in scena le nostre quattro potenze: quella del saper fare (uno spettacolo interattivo che racconta la nostra terra ricca e produttiva); quella della bellezza (turismo, qualità della vita, paesaggi d’Italia); quella del limite (storie di persone che hanno vinto battaglie contro piccole e grandi avversità, trasformando gli ostacoli in idee che cambieranno il nostro futuro) e quella del futuro (una serra della biodiversità italiana, dove ogni seme racconta una storia di identità e ricchezza vegetale). Ultima chicca il progetto “l’albero della vita”, una struttura interattiva, alta 35 metri in legno e acciaio; un simbolo che raccoglie i semi migliori della nostra Italia e li porta in alto, sulle sue fronde, per poi offrirli a tutto il mondo. L’albero della vita, oltre a ospitare molti eventi presenti nel ricco palinsesto del Padiglione, si trasformerà al trascorrere delle ore, creando uno straordinario show interattivo di luci, colori e musica.

 

Elena Pescucci

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *