ZenithOptimedia lancia la divisione Ninah anche in Italia

zenith optimediaZenithOptimedia ha presentato ufficialmente Ninah Italia, nuova divisione interna al gruppo che si occuperà dello sviluppo di modelli econometrici a supporto delle attività di marketing dei propri clienti, con l’obiettivo di ottimizzarne efficacia ed efficienza.
 Già presente a livello globale con uffici a Londra (dove è stata fondata nel 1992), New York, Hong Kong, Los Angeles, Toronto, Mumbai e Melbourne, Ninah è una delle principali società di consulenza internazionali specializzate in marketing mix modeling, ossia nel fornire insight che siano elaborati ad hoc, in modo approfondito, per le aziende clienti e soprattutto applicabili nell’immediato alle leve di marketing per migliorarne il ROI.

 Al rigore delle proprie analisi Ninah unisce un approccio di tipo consulenziale e una profonda conoscenza dei mercati per garantire ai clienti il necessario supporto tattico e strategico nel raggiungimento degli obiettivi di crescita. Inoltre, il legame con il gruppo Publicis – di cui ZenithOptimedia fa parte – assicura a Ninah un posizionamento unico in termini di competenze in ambito media, permettendo di integrare la modellistica classica con l’ottimizzazione della pianificazione in comunicazione, incluso lo studio delle dinamiche e dell’efficacia dei canali digital e social.

 I servizi proposti comprendono modelli per l’ottimizzazione dell’allocazione del budget; studi sull’efficacia della comunicazione nel breve e nel medio-lungo periodo; analisi sul prezzo, sulle promozioni e sull’assortimento. Tutti strumenti fondamentali sia per le aziende del Largo Consumo sia per le aziende degli altri settori, in quanto la misurazione dei risultati e del ROI si conferma punto cardine all’interno di ogni strategia di marketing. L’ambito dei servizi offerti da Ninah include anche strumenti di data mining, dashboarding, analisi di neuromarketing, con una grande attenzione verso gli ultimi sviluppi della ricerca internazionale.

 Responsabile di Ninah Italia è Daniele Paladini, proveniente da un’esperienza più che ventennale nel campo della statistica applicata ai dati di mercato. Oltre a utilizzare gli asset della struttura internazionale, Paladini coordinerà un gruppo di analisti e consulenti dedicati specificatamente al mercato italiano.

 Vittorio Bonori, ceo ZenithOptimedia, ha così commentato l’avvio del nuovo centro di eccellenza: «Daniele è un professionista straordinario, riconosciuto dal mercato come uno dei massimi esperti in tema di misurazione. Lo conosco e lo stimo da moltissimi anni e sono felice che abbia deciso di entrare a far parte di ZenithOptimedia Group. Il suo contributo professionale ci permetterà di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento in qualità di “agenzia del ROI” e di massimizzare la produttività degli investimenti dei nostri clienti».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *