Stima di 300mila copie vendute per “II mio Papa”. Vitali: «La carta non è in competizione con il digital»

Aldo VitaliTre milioni di tiratura programmata per i primi cinque numeri, una stima di 300 mila copie vendute. Sono questi, secondo Il Fatto Quotidiano, i primi dati de “Il mio Papa”, primo news magazine interamente dedicato al Pontefice. Il settimanale edito da Mondadori, che ha fatto il suo esordio nelle edicole lo scorso 5 marzo, ha destato la curiosità e l’interesse di prestigiosi organi di stampa internazionale, tra cui il New York Times e la BBC. Il direttore de “Il mio papa”, nonché di “Tv Sorrisi e Canzoni”, Aldo Vitali esprime grande soddisfazione per questa prestigiosa iniziativa editoriale che sta riscuotendo numerosi consensi all’interno del mercato adv, nonostante la forte contrazione degli investimenti pubblicitari, facendo registrare il pieno di adv con 15 pagine pubblicitarie all’interno. «I risultati conseguiti in questi primi due numeri – sottolinea Vitali – sono stati di gran lunga superiori alle nostre aspettative. Anche per questo continueremo sulla linea editoriale già proposta; ma, dopo una prima copertina-vetrina, e una seconda legata alla cronaca, nel terzo numero, in uscita il prossimo mercoledì 19 marzo, avremo una copertina propria di un settimanale, ovvero maggiormente legata alla stretta attualità. Il nostro – continua Vitali – è un vero e proprio esperimento. Abbiamo infatti puntato sulla carta, nonostante i dati estremamente negativi del comparto, convinti che essa non sia in competizione con il digital (a breve saranno on air sia il nuovo sito, sia i canali social de “Il mio Papa”) e che, se usata in chiave moderna per prodotti targhettizzati e popolari, possa ancora portare risultati estremamente positivi». In merito all’identità del settimanale e alla linea editoriale adottata, Vitali sottolinea come Il mio papa” si differenzi da prodotti editoriali che trattano argomenti analoghi: «Ci tengo a precisare che noi siamo un giornale laico, amiamo il Papa, ma non seguiamo le varie correnti in seno alla chiesa. Ci rivolgiamo ad un pubblico che ammira Papa Francesco – ovvero ben l’85% degli italiani – al di là se si è credenti o meno. Come nel caso di “Tv Sorrisi e Canzoni”, il linguaggio adottato è semplice, diretto e al tempo stesso spettacolare, grazie all’utilizzo di foto e storie capaci di suscitare emozioni. Il giornale – continua Vitali – si divide in due parti: la prima, 7 giorni con papa Francesco, caratterizzata da due appuntamenti fissi: L’angelus della domenica e l’udienza generale del mercoledì; la seconda, relativa a tutto quel mondo che ruota attorno a Francesco. Dopo aver parlato nel primo numero della residenza Santa Marta, la residenza scelta da Francesco, al posto degli appartamenti pontifici tradizionali, nel prossimo – conclude Vitali – racconteremo tutti i dettagli della papa-mobile, con curiosità inedite su un mezzo che ha sempre affascinato un po’ tutti».

Lorenzo Martorana

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