“Focus” presenta il Premio Innovazione 2014 e prepara il lancio del nuovo sito

FocusIn attesa del restyling del sito in programma per l’inizio dell’estate, “Focus”, il periodico edito da Gruner+Jahr/Mondadori, ha presentato il Premio Innovazione 2014. Dopo il successo delle prime due edizioni la testata giornalistica rilancia l’iniziativa nata per dare visibilità al coraggio imprenditoriale e alle aziende che scommettono sul valore delle idee. Con il patrocinio del Politecnico di Milano e quattro partner – SisalPay per la categoria “Everyday life”, IBM per la categoria “Tecnologia e Digital life”, Discovery Italia per la categoria “Media e telecomunazioni” e Kia per la categoria “Energia e ambiente” – “Focus” offre ai suoi lettori la possibilità di scegliere il migliore tra sei progetti per ogni categoria e promuove così quattro idee che mettono insieme ricerca e industria, con una parola chiave: innovazione. Dal 21 febbraio, in concomitanza con l’uscita del mensile, sarà possibile votare su Focus.it il proprio progetto preferito fino al 17 aprile. «Crediamo molto in questo premio – ha sottolineato Francesca Folda, direttore di “Focus”. – È molto coerente con i valori del nostro brand. Premiamo l’inventiva e la genialità italiana, raccontiamo a un pubblico ampio di non addetti ai lavori il valore della ricerca e della tecnologia d’avanguardia applicata a soluzioni che possono interessare chiunque». Il direttore di “Focus” ha annunciato anche il cambio di look del sito: «Stiamo pensando a nuove tematiche e una nuova veste grafica. Vorremmo aggiornare quotidianamente il sito sul fronte della scienza». «Siamo molto soddisfatti – ha commentato Fabienne Schwalbe, amministratore delegato di Gruner+Jahr/Mondadori. – La diffusione si sta stabilizzando intorno alle 400mila copie, eccetto l’estate: in quel periodo abbiamo circa un milione e mezzo di lettori. Ovviamente è stato fondamentale il riscontro dei lettori, abbiamo fatto una ricerca che ha dimostrato come l’engagement con il magazine si è alzato molto. A dimostrarlo la crescita sui social, dove abbiamo superato la soglia di 270mila fan su Facebook e anche il nostro sito è in continua crescita: in termine di dati di traffico censuario a gennaio ci siamo attestati attorno a un milione di utenti». Buone notizie anche sul fronte della raccolta pubblicitaria: «Abbiamo chiuso i primi tre mesi dell’anno in crescita (segno positivo a una cifra) rispetto all’anno precedente, un dato certamente superiore alle nostre aspettative di budget. Ci auguriamo – ha aggiunto Schwalbe – che i primi segnali vengano confermati. Posso anche anticipare che le prenotazioni sull’anno (per ciò che riguarda magazine e web) sono il 50% in più rispetto allo scorso anno». Elena Pescucci

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *