Rai Educational, nuovi programmi dedicati alla scienza

Rai_EducationalDare spazio al mondo della scienza per evidenziarne il valore: è quanto si propone di fare Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, nel varare un nuovo palinsesto con programmi che spaziano dalla fisica all’astronomia, dalla tecnologia alla ricerca medica. «Ci rivolgiamo soprattutto alle nuove generazioni – ha detto Calandrelli nel corso della presentazione a Milano – e vogliamo offrire loro contenuti scientificamente validati, grazie anche alla collaborazione con istituzioni di primo piano nella ricerca scientifica come CERN, Accademia dei Lincei, Istituto di Astrofisica, CNR.

Vorremmo far apprezzare ai più giovani il valore della ricerca, per questo puntiamo molto anche sulla Rete, che per molti di loro è la fonte principale di informazioni, con il varo di un sito dedicato». La nuova programmazione prende il via oggi, martedì 10 dicembre, su Rai Scuola alle ore 20, nello stesso giorno quindi in cui viene consegnato il premio Nobel per la fisica al “padre” degli studi sul bosone, la cosiddetta “particella di Dio”, Peter Higgs.

Si comincia con “Il mistero delle sette sfere”, condotto dal presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Giovanni Bignami. Un viaggio in otto puntate che racconta i mondi che l’uomo ha esplorato durante la sua permanenza sul pianeta, da quando ha lasciato la terra “natia”, l’Africa, decine di migliaia di anni fa, per spingersi verso Europa, Asia e America, e ancora oltre, verso lo spazio profondo.

Il programma, realizzato dal centro di produzione tv Rai di Milano, è firmato da Dario Barezzi e Luigi Bignami, capo progetto Renzo Salvi, con la regia di Piero Lillus e a cura di Laura Bolio. Il palinsesto prosegue proprio con “Il bosone di Higgs”, alias “la particella di Dio”, spiegato attraverso cinque racconti di divulgazione scientifica fatti da tre scienziati italiani che hanno lavorato sull’LHC del Cern di Ginevra, l’acceleratore di particelle che ha portato alla conferma sperimentale del bosone. Si tratta di Michelangelo Mangano, Lucio Rossi e Fabiola Gianotti. Ad arricchire il palinsesto contribuirà, inoltre, “Spazio, Storia del futuro”, nove puntate in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), condotte dal giornalista scientifico Luigi Bignami, per conoscere più da vicino, anche attraverso testimonianze di esperti e scienziati, e con immagini esclusive, la ricerca spaziale italiana.

Oltre a questi appuntamenti, il viaggio scientifico di Rai Educational proseguirà alla scoperta di altri mondi in compagnia dei loro protagonisti, da quello della medicina, raccontato da Umberto Veronesi, a quelli del territorio e della sua tutela o dell’energia alternativa, passando per la cultura del riutilizzo. Senza dimenticare i “Lampi di Genio” di Luca Novelli, che ai bambini delle scuole dell’infanzia racconta, con i disegni animati e da uno studio virtuale, i grandi della scienza e dell’umanità, da Galileo a Magellano, dai fratelli Lumière a Enrico Fermi.

Claudia Albertoni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *