RobilantAssociati per “Pickwick”

RobilantAssociati, società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano, è autore del progetto di branding di Pickwick, una nuova proposta editoriale di libri tascabili che nasce dall’incontro tra due marchi storici: Piemme Editori e Sperling&Kupfer, entrambi del Gruppo Mondadori.

La sfida era creare un marchio in grado di accogliere al proprio interno una proposta molto ampia e diversificata, veicolando al contempo un’unica coerente promessa di Marca.

Dopo la strategia di posizionamento, il progetto si sviluppa con il naming e l’ideazione di un house style proprietario.

Il nome è insieme un riferimento colto (Il circolo Pickwick di Charles Dickens) e un suono facile, memorabile, evocativo.

Il marchio è un pesciolino rosso, un simbolo universale, una mascotte, un piccolo amico quotidiano che con il suo grosso occhio si guarda attento intorno e si informa.
Infine un linguaggio di marca, fatto di segni iconici e riconoscibili e di un linguaggio fotografico che attinge alla sfera della quotidianità, si declina con agilità e freschezza su una molteplicità di strumenti.

Una nuova collezione di libri chiaramente identificata e posizionata sul mercato, facile, veloce, adatta allo stile di vita di ognuno, da portare sempre con sé.
Uno al giorno. Tutti i giorni.
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *