Montblanc combatte l’analfabetismo al fianco dell’Unicef
’Signature for Good’: si chiama così la collezione in vendita nelle boutique Montblanc e nei concessionari autorizzati. Un progetto dedicato, quello che terminerà il 31 marzo 2014, con cui il marchio di eccellenza sinonimo di scrittura – ma non solo – rinnova il suo impegno al fianco di Unicef condividendo il principio secondo cui ogni bambino deve poter accedere a una scolarizzazione di qualità.
Su ogni prodotto della collezione è raffigurato un mattoncino, che non è solo la metafora della costruzione di un futuro migliore per i bambini disagiati, ma rimanda proprio al mattone fisico, quello legato alla costruzione delle scuole, luoghi di protezione in cui i bambini possono apprendere e giocare in serenità.
Per l’azienda non si tratta della prima iniziativa charity a favore dell’istruzione e dell’alfabetismo: grazie alla riconosciuta tradizione nella cultura della scrittura, da quasi un decennio Montblanc, con 5 milioni di dollari raccolti a livello mondiale, sta ricoprendo un ruolo attivo con numerose campagne Unicef volte a favorire la scolarizzazione del maggior numero possibile di bambini, permettendo loro di imparare a leggere e scrivere.
Per ogni articolo ’Signature for Good’ acquistato, Montblanc devolverà quindi parte del ricavato a favore dei programmi educativi dell’associazione, con particolare attenzione alle iniziative ’Scuole per l’Africa e per l’Asia’ e i programmi in America Latina.
Per favorire il maggiore coinvolgimento possibile, inoltre, l’azienda ha messo a disposizione dell’acquirente una sezione del sito: registrando su www.montblanc.com/signatureforgood il numero dell’articolo acquistato si possono seguire i progressi del progetto.
Laura Brivio