Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per aprile e maggio

È stato presentato il palinsesto Rai per i mesi di aprile e maggi. Un palinsesto molto ricco e variegato con un’offerta che copre tutti i generi. Punta di diamante la fiction – con ben 5 nuove serie in prima tv – tra le quali titoli come “La Fuggitiva”, interpretata dall’attrice Vittoria Puccini, e “La promessa”, family drama con Claudia Pandolfi e Greta Scarano. Senza dimenticare il colossal dell’anno “Leonardo”, da martedì 23 marzo in onda in prima visione mondiale su Rai1. Nuovi format di intrattenimento ed eventi imperdibili valorizzano l’offerta delle tre reti principali con titoli come “Un’ora sola vi vorrei” con Enrico Brignano, “Game of Games” con Simona Ventura e il nuovo programma “Canzone segreta”, che vede protagonista l’attrice Serena Rossi, reduce dal successo della prima stagione di “Mina Settembre”. Ampia l’offerta di Rai anche nella cultura, con l’attesissimo ritorno di Alberto Angela con un nuovo ciclo di “Ulisse” che festeggia i 20 anni dal debutto, la nuova edizione di “Sapiens” con Mario Tozzi e “Il Borgo dei Borghi” con Camila Raznovich. La stagione primaverile si arricchisce di numerosi appuntamenti sportivi. È infatti il culmine di 11 mesi di grande calcio sulle reti Rai, tra Nazionali e Coppa Italia, mentre arrivano alla fase finale gli Europei Under 21. A maggio ritorna in esclusiva il 104° Giro d’Italia, anticipato dalla consueta ouverture delle Grandi Classiche (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Infine le grandi esclusive come i Play-off di Basket, Volley e Rugby e i Campionati Europei di Nuoto da Budapest. Prosegue dunque una stagione davvero positiva per Rai, che ha aperto il 2021 con crescite di ascolto significative. In modo particolare nella prima serata dove, nella fascia 21-23, Rai 1 consolida ulteriormente la sua leadership staccando il main competitor di quasi 5 punti di share. Il palinsesto di primavera si confronta con il bimestre 2020 maggiormente influenzato dalla crescita di platea tv causa pandemia. Pertanto, per assicurare una corretta continuità nella lettura dei dati, la base storica di riferimento 2020 sarà la politica commerciale di prima emissione dello scorso anno, sulla base della quale Rai Pubblicità stima una crescita di ascolti del 10% circa. Il listino della Primavera 2021 ha una decorrenza di 9 settimane dal 4 aprile al 5 giugno. Da segnalare la diversa calendarizzazione delle festività di aprile, che quest’anno prevede la Pasqua nella prima settimana, mentre sia il 25 aprile che il 1° maggio cadono nel week-end, entrambe nell’ultima settimana del mese, dunque queste due settimane godranno di una promozione sul listino pubblicato del 5%. Infine, l’ultima settimana, quella che precede la partenza degli Europei di Calcio, prevede una tariffazione ad hoc. Dal punto di vista delle variazioni tariffarie, prosegue la proposizione del primo quater che si propone di valorizzare l’elevata qualità e gli straordinari livelli di ascolto dell’offerta di Rai 1 nelle fasce di access e prime time, concentrando in questo segmento gli adeguamenti più significativi che portano ad una variazione media del 14%.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *