I numeri di #SIOS20 – It’s All About Digital

Nel 2020 gli investimenti in startup in Italia raggiungono quota 691 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 723 milioni dell’anno scorso (dati al 5 dicembre 2020). In aumento il numero di round, che dai 74 del 2019 passano a 98, avanza anche il peso del crowdfunding sul totale del comparto: 81 milioni di euro raccolti in 126 campagne. A rivelarlo è StartupItalia a #SIOS20 – It’s All About Digital, l’appuntamento dedicato al mondo delle startup andato in scena oggi nella sua versione completamente online, ma dal palco (con pochissimi ospiti) allestito all’Università Bocconi di Milano. #SIOS20 è come sempre l’appuntamento per i sognatori concreti (e questa edizione ha aggregato un numero importante di pubblico, con poco più di 1 milione di visualizzazioni), per quelle persone che, con arguzia, preparazione e genialità ogni giorno si mettono e ri-mettono in gioco: infatti, prima di premiare la nuova Startup dell’Anno, di consegnare il riconoscimento Community e gli Award speciali, sono state raccontate le storie dei vincitori delle passate edizioni per conoscere le loro storie. Ad aggiudicarsi il premio Startup of The Year 2020 è la biotech Wise. La Community, invece, ha votato unobravo, l’innovativo servizio di psicologia nato a Napoli completamente online. La giornata ha fatto da palcoscenico anche per il lancio di UpBase, il database dell’ecosistema italiano delle tecnologie digitali che, dal prossimo gennaio 2021, fornirà la “bussola” di dati e informazioni per orientarsi nel mercato delle startup, degli investitori e dell’intero l’ecosistema italiano dell’innovazione.

Segnali di grande vitalità per il settore in un anno certamente complesso per tutte le economie mondiali a causa della pandemia da Covid-19, con la possibilità reale di colmare in questi ultimi giorni dell’anno, il gap di circa 32 milioni che separano gli investimenti del 2020 dai dodici mesi precedenti. Il fermento nel segmento delle startup è testimoniato anche dallo sviluppo quantitativo delle imprese innovative in Italia: se nel 2019 se ne contavano 10.630, ora sono salite a 12.068, pari al 3,3% di tutte le società di capitali di recente costituzione (Dati Mise). Oltre a definire le dimensioni del mercato, #SIOS20 conferma di essere un punto di riferimento prezioso per analizzare in profondità i trend, le novità e i temi più caldi per il settore.

#SIOS20, come di consueto, è stato organizzato da StartupItalia in collaborazione con Università Bocconi di Milano, B4i – Bocconi for innovation, piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende e con il partner Nana Bianca, due dei principali testimoni e motori dell’innovazione italiana. Interamente online l’edizione 2020 di StartupItalia Open Summit ha coinvolto partner importanti del mondo dell’economia e dell’editoria italiana. Lo streaming dell’evento è stato “trasmesso” anche da un sito importante come ANSA.it, che ha condiviso dalle sue pagine gli insight e i trend emersi.

Un’altra prima volta è il volto radiofonico di #SIOS20 che, dalle frequenze di Radio 105 ha raggiunto gli ascoltatori italiani, grazie a “105 StartUp!” di Alessandro Sansone e Annie Mazzola, che ci hanno traghettato nel mondo dell’innovazione con Countdown 105 Startup, e con una speciale puntata della rubrica in onda ogni weekend sulle frequenze di Radio 105.

Premi #SIOS20       PREMIATO DA      STARTUP VINCITRICE

Startup Of The Year            StartupItalia  WISE

Special Award Community            StartupItalia UNOBRAVO

Premi Speciali #SIOS20:   PREMIATO DA      STARTUP VINCITRICE

Deep Tech Startup  PoliHub, MIP e POLI.design        BOOM IMAGESTUDIO

Special Award           Bugnion        IGENIUS e WESCHOOL

Special Award Agrievolution         Bayer            BLUETENTACLES

Media and Entertainment     Giffoni           KINETON

Radio 105 Special Award  Radio 105    GREEN GAMES

Premio            Fondazione Fiera Milano    BAGBNB

Special Award          MAMACROWD    WILL

Best Scaling Model Microsoft       SIGHUP

Special Award Valore Responsabile       Mediobanca GO5

Special Award           Univenture    UNOBRAVO

Special Media Mobile Award        Andrea Santagata, D.G. Mondadori        HEJ!

Premio Startup World Cup – La startup vincitrice PATCHAI accederà alla finale europea e, se sarà tra i classificati, potrà competere anche in quella internazionale, che prevede un premio del valore di 1 milione di dollari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *