IAB Forum torna dal 10 al 12 novembre. Quest’anno focus sull’evoluzione della customer experience

Il prossimo 10-11-12 novembre torna IAB Forum, appuntamento sul digitale giunto alla sua diciottesima edizione. Un incontro rivolto non solo per gli operatori della pubblicità online, ma per tutti i professionisti del marketing e della comunicazione che vogliano avere una prospettiva sul futuro del digitale e del suo ruolo nell’era post lockdown. Sarà un’edizione focalizzata sulla centralità e pervasività del digitale e del suo ruolo di guida in un mercato e in una società che deve abilitare un progresso innovativo, ma al tempo stesso sostenibile, di qualità oltre che etico. Ed è con questo approccio che IAB Italia, insieme al direttore dei contenuti Massimo Sideri, esperto di nuove tecnologie e responsabile di Corriere Innovazione, ha sviluppato il programma dei tre giorni e scelto i numerosi relatori internazionali e italiani di spicco che si alterneranno in presenza all’interno di uno studio con soluzioni tecnologiche avanzate o collegati da remoto. Già dal claim “Welcome to Metaverse”, IAB Italia vuole porre subito l’accento su quello che sarà il tema centrale di questa edizione speciale: l’evoluzione della customer experience. “Metaverse” richiama il mondo dei videogames come Fortnite, e rappresenta un “luogo/non luogo” dove l’esperienza di utilizzo combina fisico e digitale ed è estremamente coinvolgente e personalizzata. Un mondo nuovo che è ormai molto più di un videogioco, ed è considerato un antagonista delle grandi piattaforme di entertainment e dei social media. Partendo da questo concetto si andrà ad esplorare la trasformazione della customer experience attraverso un racconto che combinerà innovazione tecnologica, analisi dei cambiamenti sociali, strategie di marketing e molto altro con l’obiettivo di dare ai partecipanti sia visione del futuro sia strumenti concreti per affrontare questo cambiamento. «“Le regole del “prima” a cui il mercato era abituato sono state spazzate via e questo passaggio a una nuova dimensione segnerà in modo imponente il “dopo” – è il commento del presidente Carlo Noseda –. In questo dopo non potremo fare moltissime cose, ma potremo farne molte altre: essere digitali oggi per le aziende non è più un’opzione, anche se la dimensione fisica permane i brand dovranno ricostruire la relazione con i propri clienti cambiando radicalmente i propri modelli consolidati, ricavando il meglio dall’on e dall’off in uno scambio armonico e senza discontinuità. Chi si occupa di marketing, ma più in generale chi gestisce un business, dovrà ragionare su più dimensioni costruendo o diventando, a seconda del caso, parte di mondi che recepiscono questi nuovi modelli di comportamento. Siamo ancora agli inizi e il come dare vita a queste nuove dimensioni è un tema in divenire, ma la partita si giocherà soprattutto sul campo dell’esperienza utente: sempre più coinvolgente, personale, dinamica ed inedita». Oltre al convegno il 10 novembre, il programma prevede il giorno successivo una seconda edizione di “IAB Game Changers”, conversazioni a due sui temi del cambiamento e una grande “Call for Ideas” sul futuro della comunicazione che vedrà coinvolti centinaia di giovani in un percorso che partirà già a settembre.

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