MD chiude in crescita il 2019 e si prepara a debuttare in tv con Antonella Clerici

Per voce del presidente e fondatore Patrizio Podini, ieri a Milano durante un incontro con la stampa, l’insegna MD ha confermato le previsioni di crescita per il 2019 – + 10% rispetto all’anno precedente -, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette del gruppo. Un andamento che, come anticipato ancora da Podini, dovrebbe essere confermato anche per il 2020, anno in cui MD ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo. Confermato anche il piano di sviluppo di MD per il 2020 con l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita a format (32 diretti e 10 affiliati) e di altrettanti negozi in ristrutturazione. Seconda insegna del settore discount a capitale italiano, MD è la terza per fatturato, con una quota del retail discount del 16%, conta 780 punti vendita in tutta Italia e oltre 7000 dipendenti. L’incontro è stata l’occasione per presentare ufficialmente Giuseppe Cantone, nuovo direttore commerciale e per ciò che riguarda la comunicazione una novità assoluta per l’insegna, che quest’anno ha deciso di debuttare in tv. «Dopo la campagna radio 2019 “Vengo Anch’io…”, dal 23 febbraio saremo in tv con uno spot di grande originalità e una pianificazione d’impatto, curate rispettivamente da Sunny Milano e Sicom, che andrà ad affiancare le campagne radiofoniche sulle principali reti nazionali, l’outdoor e le pagine tabellari su femminili e specializzati – ha dichiarato Anna Campanile, direttore marketing, comunicazione – . Una scelta strategica che ha l’obiettivo di amplificare la brand awareness al grande pubblico televisivo e spiegare cosa fa MD e, soprattutto, come lo fa». Per questo lo spot è ambientato in un supermercato MD, dove ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot, insieme a quella che dal 2017 è la testimonial dell’insegna, Antonella Clerici. È lei che accompagna i telespettatori tra i differenti reparti di un MD, insieme a clienti e addetti ai banchi serviti del pane, dei formaggi e della carne, coprotagonisti di una sorta di musical in cui Antonella Clerici invita tutti a scoprire com’è facile fare una spesa di qualità. Colonna sonora ancora il brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”. Lo spot sarà fino al 7 marzo sulle reti nazionali Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Due settimane continue in cui è previsto il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti. L’esordio tv non è l’unica novità dellacomunicazione MD. Parte anche il nuovo progetto digitale “Casa MD”, dove Antonella Clerici e lo chef Mauro Improta realizzeranno ricette in cui protagonisti sono lcreatività e i prodotti MD. Dodici video ricette conline dal 20 febbraio con cadenza mensile per tutto il 2020.

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