Radio Italia e GroupM raccontano i risultati del concerto di Milano e Palermo

I risultati dell’edizione 2019 di Radio Italia Live – Il Concerto, tra Milano e Palermo, sono stati presentati ieri da Radio Italia con GroupM, con grande soddisfazione. L’evento doppio ha infatti superato le migliori aspettative confermandosi l’edizione più seguita di sempre con oltre 14 milioni di contatti. Risultato importante considerando la quota significativa di audience appartenente al core target della radio con quasi 7 milioni di adulti tra i 25 e 54 anni (48% della total audience dell’evento) e quasi 3 milioni tra i Millennial (19% della total audience). Nella costruzione della total audience, la tv dimostra di essere il driver chiave con oltre 10 milioni di ascoltatori tra le serate di Milano e Palermo, in un contesto d’ascolto difficile soprattutto per la prima serata milanese del 27 maggio occupata dalle grandi maratone elettorali. Accanto agli ascolti radiofonici (quasi 3 milioni), quest’anno il social ha giocato un ruolo propulsivo, rappresentando il 10% dell’audience totale dell’evento e confermandosi un pilastro chiave per il successo di un evento live. L’attività degli influencer, orchestrata da Radio Italia e spinta dall’hashtag ufficiale #rilive, ha contribuito ad amplificare la risonanza dell’evento: 15 milioni di impression totali generati da 22 influencer attivi (tra i quali Giulia Penna, Favij, Surri, Emilife) con oltre 244 stories su Instagram tra Milano e Palermo. L’evento è stato inoltre il secondo programma televisivo per numero di interazioni social, subito dopo la semifinale de Il grande Fratello nella serata di Milano e dopo il Gran Premio d’Austria in quella di Palermo, ma in entrambe le occasioni ha fatto registrare la più alta percentuale di engagement rispetto alla controprogrammazione televisiva delle due serate. Quest’anno la unit Research & Insight di GroupM ha indagato anche il vissuto dell’emittente, valutando la percezione degli ascoltatori e registrando le emozioni generate dalla radio. La fotografia fornita dai dati della ricerca firmata GroupM conferma infatti che quello di Radio Italia è un ascoltatore contemporaneo e dinamico, oltre a essere un consumatore consapevole ed estremamente curioso di sperimentare nuove marche e nuovi prodotti. Con una forte propensione alla socialità, l’ascoltatore di Radio Italia ama spaziare tra i generi musicali e considera la musica un piacere a 360° (1 intervistato su 2 afferma di non lasciarsi scappare mai la possibilità di partecipare a un concerto); oltre a essere digital savvy ama acquistare prodotti digitali (il 56,7% degli intervistati possiede una smart tv e il 24,1% uno smart speaker, di gran lunga superiore rispetto alla media italiana – 12%). La musica rappresenta un aspetto cruciale per l’ascoltatore del mezzo radio, che sa di poter trovare su Radio Italia una programmazione adeguata alle proprie aspettative, grazie a un flusso di musica moderna e di tendenza. Il legame tra Radio Italia e gli ascoltatori è infatti forte: il 91% dei rispondenti assegna all’emittente un voto di gradimento compreso tra l’8 ed il 10 e la quasi totalità degli ascoltatori sentirebbe la mancanza di Radio Italia, se questa non dovesse più esserci.

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