Blogmeter, Giffoni 2019 un festival da un milione di interazioni

Il 27 luglio si è conclusa la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, kermesse cinematografica che affida a una giuria di giovanissimi e giovani – tra i 3 e i 22 anni di età – la premiazione dei migliori cortometraggi e lungometraggi in concorso. Blogmeter ha analizzato il parlato che si è generato attorno al festival nei giorni del suo svolgimento, monitorando anche l’attività social dei principali sponsor della manifestazione e dei protagonisti che hanno generato più engagement. Dall’analisi di social listening è risultato che la manifestazione ha generato sui social oltre un milione di interazioni totali, grazie ai quasi 21mila post targati Giffoni, pubblicati tra il 19 e il 28 luglio. Canale più coinvolgente Instagram con oltre il 76% del total engagement misurato. Grazie alla sua comunicazione per immagini, si caratterizza come social per creare coinvolgimento più che per informare e tenere aggiornati i propri follower. Twitter, invece, è stato il canale che ha collezionato più post per autore unico. In particolare, due i picchi registrati per numero di post: il primo (con oltre 1.200 post) il 22 luglio in concomitanza con l’arrivo sul Tappeto Blu di Charlie Heaton e Natalie Dyer, due dei protagonisti della serie tv Netflix Stranger Things, i quali sono stati accolti sulle note di NeverEnding Story, cantata da una platea di fan. Il secondo picco (1.100 post totali) è stato registrato il 26 luglio, quando i due attori Giacomo Ferrara e Alessandro Borghi, che impersonano Spadino e Aureliano in Suburra, si sono ritrovati insieme sul palco per rispondere alle domande dei ragazzi in sala. Diversi i brand che hanno preso parte alla manifestazione cinematografica. Tra questi Toyota, main sponsor del Giffoni Film Festival, che non solo ha dato un passaggio ai principali protagonisti, ma si è anche fatto portatore – tramite le sue auto ibride e ad idrogeno – di uno dei valori più cari alla manifestazione: la sostenibilità ambientale e l’attenzione alle nuove generazioni e all’eredità che gli stiamo lasciando. Altri due brand protagonisti Radio 105, media partner ufficiale che ha totalizzato con i suoi post oltre 107mila interazioni, e Acqua Lete, che si è avvalsa del supporto della “fescion bloggher dei poveri” – come ama definirsi la giovane influencer Valeria Angione. Blogmeter ha infine analizzato i post più coinvolgenti pubblicati dai personaggi che hanno partecipato al Giffoni 2019. Il post vincitore è quello della giovanissima attrice, Beatrice Vendramin, che con il suo abito firmato Pronovias, guadagna oltre 70mila interazioni. Poco distante, con circa 65mila interazioni, il post dello youtuber Tommaso Cassissa, meglio conosciuto come Tommy Cassi, che partecipa al festival in qualità di influencer per Comix.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *