Il Grand Prix Film a Droga5 per “The Truth Is Worth It”. Argento a Publicis per Heineken

Con l’assegnazione dei Film Lions, destinati ai migliori spot pubblicitari del mondo, venerdì 21 giugno si è conclusa la 66esima edizione del Festival della Creatività Internazionale di Cannes. Il Grand Prix 2019 è stato assegnato all’agenzia Droga5, recentemente acquisita da Accenture, per “The Truth Is Worth It” per il New York Times. Alla campagna cinque statuine per gli altrettanti soggetti “Rigor”, “Perseverance”, “Courage”, “Resolve” e “Fearlessness”, spot 60″ che raccontano le cinque caratteristiche per un giornalismo libero e di qualità. Un messaggio che viene mostrato negli spot facendo entrare chi guarda e ascolta nel lavoro di creazione di un articolo: le immagini e l’audio mostrano il lavoro di ricerca e indagine dei giornalisti, e il racconto della creazione dell’inchiesta è simbolicamente rappresentato da un alternarsi di parole scritte in sovraimpressione, che alla fine, dopo cancellazioni e riscritture, diventano il titolo definitivo dell’articolo del quotidiano, con tanto di firma e data di pubblicazione.

La categoria Film ha regalato un’altro Leone alla creatività italiana, assegnato a “Unmissable” di Publicis Italy per Heineken, che racconta come, quando si segue una partita, può capitare di perdersi il momento “imperdibile” perché, proprio in quell’attimo, si viene distratti da una telefonata della mamma, dall’arrivo dell’amico ritardatario o dal fattorino che consegna la pizza. Il tutto con la partecipazione straordinaria del calciatore italiano Andrea Pirlo.

Oltre al Grand Prix Film, sempre nella serata del 21 giugno, sono stati assegnati anche i premi per la categoria Sustainable Development Goals, dove ha vinto l’Australia, con “The Lion’s Share” dell’agenzia Clemenger Bbdo Melbourne/Finch Melbourne per Mars. Niente da fare per l’Italia nei Sustainable Development Goals, dove era in finale McCann Milano per A.S.IT.O.I. Onlus con “Linkmetoo – LinkedIn Content Platform”.Per la categoria Glass The Lion For Change ha vinto “The Last Ever Issue” di VMLY&R Poland per Gazeta.pl/Mastercard/BNP Paribas; per la categoria Titanium hanno vinto gli Usa con “The Whopper Detour” di Fcb NY per Burger King.

Quest’anno l’Italia porta così a casa 13 premi (un Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi), un  meno positivo di quello dello scorso anno, quando le statuette vinte erano state 21.

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