Netcomm Forum, nel 2019 gli acquisti online degli italiani a +15%

Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, presentata ieri nella giornata di apertura della 14a edizione di Netcomm Forum, nel  2019 gli acquisti online degli italiani sono in costante crescita (+15% rispetto allo scorso anno) e superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone: quasi il 40% del totale eCommerce viene generato su questo canale. Il comparto di Informatica ed elettronica si conferma sempre uno dei più performanti, con una crescita del 18% e un valore complessivo di oltre 5 miliardi di eruo Bene anche l’abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi), mentre tra i settori emergenti vanno ricordati arredamento & home living (+26%, 1,7 miliardi), food & grocery (+39%, quasi 1,6 miliardi). Nei servizi, il comparto principale rimane turismo & trasporti (+8%, 10,8 miliardi). La penetrazione dell’online sugli acquisti retail supera nel 2019 il 7% (6% per i prodotti, 11% per i servizi) e si avvicina lentamente ai tassi a doppia cifra fatti registrare dai principali paesi europei (come Regno Unito, Francia e Germania). La ricerca evidenzia 2 trend emergenti tra i consumatori
. Lo smartphone diventa anche fondamentale della fase di decisione dell’acquisto online. L’analisi di Netcomm in collaborazione con Diennea rivela infatti che e-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d’acquisto. Altro trend riguarda l’impatto dell’intelligenza artificiale sul retail, una delle industrie in cui l’applicazione dell’intelligenza artificiale potrà essere più interessante e immediato, proprio perché in grado di avvicinare anche gli utenti finali, nelle loro abitudini quotidiane, alle nuove frontiere dell’innovazione. Tra le principali novità di Netcomm Forum 2019, la realizzazione di Netcomm China, area destinata ai business partner per il mercato cinese con un programma workshop dedicato presso l’Open Theater previsto all’interno dell’area stessa. 
La Cina è, infatti, il Paese che sta anticipando più di tutti i trend economici che si svilupperanno nei prossimi anni, con i più alti volumi di crescita nell’eCommerce. Basi pensare che passerà dai 636 miliardi di euro di vendite online del 2018 a oltre mille miliardi nel 2023, con una crescita del valore delle vendite online dell’11,3% anno su anno. Mentre negli Usa, le vendite online cresceranno del 7,5% anno su anno, passando da 505 miliardi di dollari nel 2018 a 735 miliardi nel 2023. In Europa, invece, questa percentuale crescerà di circa il 7%, passando da circa 347 miliardi di euro nel 2018 a quasi 484 miliardi di euro nel 2023.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *