Rai seguirà in esclusiva la Uefa Under 21 Championship 2019, per la prima volta in Italia

Il prossimo 16 giugno inizierà la Uefa Under 21 Championship 2019 che per la prima volta nella sua storia è organizzata in Italia con il coinvolgimento di sei città: Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Trieste, San Marino e Udine dove il 30 giugno nel nuovo stadio Dacia Arena si svolgerà la finale. Forte dei 5 titoli conquistati nelle precedenti edizioni, la Nazionale Italiana si presenta tra le candidate alla vittoria finale anche grazie al connubio tecnico sportivo che si è instaurato con la Nazionale A. Figurano infatti tra i probabili convocati di Gigi Di Biagio alcuni giovani talenti già affermati in serie A, come Moise Kean e Nicolò Zaniolo, Patrick Cutrone e Alex Meret. Dodici le nazionali suddivise in 3 gruppi che si sfideranno; la formula del torneo prevede che le prime di ogni girone e la migliore seconda accedano alle semifinali e le vincenti si giocheranno il titolo. Arrivare in semifinale significa anche conquistare il biglietto per partecipare ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In totale 21 partite che Rai seguirà in diretta ed esclusiva su tutti i mezzi. Le partite dell’Italia (3 di girone più le eventuali semifinale e finale) saranno trasmesse da Rai 1, mentre le altre 13 da Rai 2 – RaiSport seguirà 3 partite in differita -; Rai Radio 1 racconterà le sole partite dell’Italia e RaiPlay seguirà l’intero torneo in streaming live. Gli ascolti della scorsa edizione, interamente trasmessa da Rai con 6 partite sulla tv generalista e 15 su RaiSport, ha superato i 26 milioni di telespettatori unici con medie d’ascolto molto performanti. Le 3 partite dell’Italia trasmesse da Rai 1 in prime time hanno registrato oltre 6,3 milioni di ascolti medi, con un exploit per la semifinale tra Italia e Spagna che ha registrato un ascolto medio di quasi 8 milioni di telespettatori. L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede per tabellare, fuori break, intro break, top e on screen 3 moduli a copertura totale dell’evento. Ogni modulo è spalmato sui 15 giorni di gioco ed è composto ciascuno da sette partite, delle quali una certa dell’Italia ai gironi. I moduli B e C prevedono un’ulteriore eventuale partita dell’Italia di semifinale e finale. La finalità dei moduli, oltre a permettere un ampio ventaglio di offerta per intercettare tutti i livelli di budget, è quella di contenere le soglie d’accesso. L’acquisto dell’intero evento, ossia un passaggio del formato prescelto per tutte e 21 le partite, entro fine aprile comporta una promozione a listino del 20% e per i primi 8 clienti l’omaggio degli eventuali overtime o golden spot, i break inseriti negli eventuali tempi supplementari che sono collocati nelle fasi di gioco decisive ad altissimo impatto emotivo. Infine i Billboard sono venduti a copertura totale dell’evento in apertura e chiusura di ogni collegamento con i campi da gioco. I cpg netti sono vincenti sui target uomini e uomini giovani con un -20% rispetto ottavi di Coppa Italia, che si sono disputati lo scorso gennaio e trasmessi da Rai. La radio prevede break di tabellare abbinati alle partite dell’Italia e per quando riguarda le iniziative speciali un modulo Sport che abbraccia l’ampia offerta sportiva di Rai Radio 1 con Formula 1, Moto GP, partite della Nazionale. Infine l’offerta digital che è costituita da 4 pacchetti con spot video multipiattaforma sullo streaming live delle partite.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *