Blogmeter entra nell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing

Ha preso ufficialmente il via l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, nuova realtà no profit che nasce dall’incontro di alcuni player di settore italiani, tra i quali anche Blogmeter, fondata e diretta da Sacha Monotti Graziadei. In qualità di partner tecnologico di Onim, Blogmeter fornirà il proprio contributo alla costruzione di report e di analisi dedicate. Obiettivo dell’Osservatorio quello di informare e svolgere divulgazione sui temi legati all’influencer marketing, proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano. Per quanto riguarda il primo report presentato da Onim, le venti chart – accompagnate da approfondimenti – sono utili per comprendere, dati alla mano, aspetti come la soddisfazione, le attività, i canali utilizzati, ma anche la selezione e l’analisi dei risultati dello stato dell’Influencer Marketing in Italia. Insight raccolti nel 2018 attraverso dei survey proposti ai professionisti del settore e alle aziende impegnate sul tema dell’influencer marketing. Dai risultati del report emerge un mercato ancora “giovane”, che però lancia importanti messaggi di crescita. La maggioranza dei marketer interpellati (il 67,22%) si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti e soprattutto si dichiara pronta (il 67,5%) ad aumentare il budget 2019 per questo tipo di operazioni. Un indicatore di quanto l’influencer marketing stia diventando sempre di più uno strumento strategico per le aziende. Passando agli obiettivi per cui l’Influencer Marketing viene al momento impiegato, il dato di maggiore rilevanza è legato all’awareness (19,5%), sintomo di un mercato che deve ancora formarsi pienamente. Non mancano però obiettivi più “strutturati” come l’incremento della brand reputation (18,3%) e il rafforzamento della relazione con utenti e community (10,7%). Il report conferma come sia Instagram il canale social maggiormente utilizzato per i progetti con gli influencer (l’83% del campione lo usa da “spesso” a “molto spesso”). Mentre Facebook viene invece utilizzato frequentemente (il 37% del campione lo utilizza “spesso”) come supporto alle campagne realizzate proprio su Instagram. Infine, i settori merceologici che attualmente utilizzano con più frequenza la figura dell’Influencer Marketing sono il fashion e il food & beverage (17,6%), seguiti dal travel (12%). Ambiti sicuramente più pronti, sia per cultura, che per prodotto.

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