Rai, a Sanremo una mostra dedicata alla “Scuola dei cantautori genovesi”

Si è svolta oggi a Sanremo al Forte Santa Tecla la conferenza stampa dedicata a “Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997”, mostra curata dal Polo museale della Liguria e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi con la collaborazione di Rai Teche. La mostra, che si inserisce all’interno delle attività “fuori Sanremo” di Rai Pubblicità, è un tributo alla cosiddetta “Scuola dei cantautori genovesi” e ripercorre il ruolo che musicisti, compositori e interpreti liguri hanno avuto al Festival di Sanremo, interpretando i cambiamenti non solo musicali, ma anche culturali, sociali e di costume di quegli anni. Le registrazioni corrispondenti alle copertine presenti sui pannelli espositivi della mostra, insieme a tutto il patrimonio sonoro relativo a oltre un secolo di canzone italiana, potranno essere ascoltate da tutti attraverso il portale della canzone www.canzoneitaliana.it , consultabile attraverso una postazione presente in Casa Siae situata in piazza Colombo a Sanremo. La mostra sarà inoltre arricchita dal contributo di Rai Teche che ha messo a disposizione i video relativi ai brani oggetto della mostra, visibili a casa Siae. Carla Consalvi, rappresentante di Rai Teche ha sottolineato che: «Se conservare la memoria del nostro futuro è la missione di Rai Teche, la collaborazione a progetti culturali come questo ne rappresenta certamente una piena espressione. Quello della Rai con il Comune di Sanremo e con il Festival della Canzone Italiana è da sempre un sodalizio indissolubile e poter riproporre al pubblico, fuori dall’Ariston, le voci, i volti, le emozioni dei protagonisti liguri che hanno reso grande la canzone italiana non può che arricchire l’esperienza immersiva dell’evento musicale e di costume più atteso ed amato». Roberta Lucca, direttore marketing e commerciale di Rai Pubblicità, ha illustrato come la mostra rappresenti un elemento importante del Santa Tecla, che da quest’anno rientra nel progetto più ampio di “fuori Sanremo”, reso possibile dal fatto che Rai Pubblicità è diventata la concessionaria del comune durante la settimana del Festival per quanto riguarda le piazze attigue all’Ariston oltre al Forte Santa Tecla, dove Rai Pubblicità svolgerà le sue attività di pr con i suoi clienti e vedrà, tra l’altro, anche l’iniziativa di Rai Porte Aperte, a cura della direzione Comunicazione Rai. A questo proposito Fabrizio Casinelli, della Direzione Comunicazione Rai ha sottolineato come anche quest’anno «il Forte rimarrà aperto al pubblico ed alle scuole con il progetto Rai Porte Aperte, pensato dalla direzione Comunicazione Rai per accogliere gli studenti con uno spazio dedicato in cui bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Sanremo potranno provare a “fare radio e televisione».

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *