Faber inaugura una nuova strategia di comunicazione e punta sui brand ambassador

In occasione dell’open day per la stampa, che si è tenuto il 29 gennaio nello show room Franke, gruppo svizzero del quale il marchio fa parte dal 2005, Faber ha presentato la nuova campagna adv per il 2019, che, rispetto alla precedente più focalizzata sul prodotto, sceglie un “tocco umano”, elemento fondamentale per far vivere il prodotto nel suo contesto di fruizione quotidiana e far identificare al meglio all’utente la soluzione più adatta per funzioni, esigenze e modalità di utilizzo, come sottolineato da Serena Sorana, brand & communication manager business unit hoods dell’azienda marchigiana. «Questa campagna mira a continuare a sostenere la conoscenza del brand sul grande pubblico e ad accrescerne la reputation, puntando sui nostri valori forti. Abbiamo voluto integrare il nostro focus B2B con un approccio human touch maggiormente riconoscibile per il consumatore; il tono didascalico dei cataloghi e il linguaggio delle precedenti campagne lascia spazio alle emozioni, a spazi mentali che l’utente ritrova e in cui si identifica». Tre i brand ambassador abbinati ad altrettanti prodotti flagship del marchio come Galileo, Glow e Belle, facendo proprio il concetto-chiave del modello che rappresenta; lo chef Andrea Mainardi ovvero l’innovazione e la tecnologia del piano cottura Galileo, l’architetto Carlo Colombo abbinato all’eleganza e al design di Glow, e la ginnasta Milena Baldassarri, oltre a ribadire il forte legame dell’azienda con il territorio marchigiano, incarna con leggiadria e leggerezza un elemento cardine per Belle e per tutti i prodotti della linea F-Light: l’aria. Elemento quest’ultimo che diventa il leitmotiv dei tre soggetti, perfetto emblema delle ultime tendenze tecnologiche ed estetiche che Faber ha voluto valorizzare nel rispetto della mission “Air matters”. Realizzata dall’agenzia LDB Advertising di Bologna, dal 29 gennaio la campagna multisoggetto viene declinata da UM – a seconda del target da raggiungere – sui principali magazine d’arredamento, di cucina, femminili e d’attualità e sarà integrata da campagne di digital marketing SEA e SEO e di social marketing. Non mancherà una pianificazione radio. «Ogni brand ambassador sarà il protagonista a seconda del target che vogliamo raggiungere. Ad esempio Andrea Mainardi sarà il soggetto che utilizzeremo sulle riviste femminili o di cucina, Milena Baldassarri sulle riviste a tema benessere, mentre Carlo Colombo sui magazine di architettuta e design». Per ora la tv non è nei piani di Faber, complice anche il non raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si era riproposta con la partecipazione a “Il ristorante degli chef”, andato in onda su Rai 2 alla fine del 2018. «Non escludiamo comunque future attività di product placement» ha concluso Sorana. Dal 2019, inoltre, l’ufficio stampa e le relazioni pubbliche sono gestite da First Class PR.

 

 

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