Rai Pubblicità si prepara a un 2019 a tutto calcio

Archiviate le partite della Nazionale italiana in Nations League e quasi conclusi i gironi di Champions League in cui le 4 squadre italiane si stanno ben comportando, Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2019 che, ancora una volta, propone match di grande spessore sportivo in esclusiva in chiaro. Tra dicembre e il prossimo giugno 2019 sui canali Rai saranno infatti trasmesse oltre 100 partite delle principali manifestazioni calcistiche in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico. Coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions League fasi finali, Nazionale qualificazioni a Euro 2020, anticipo Serie B e posticipo Serie C oltre alle amichevoli dell’Under 21 per preparare l’Europeo di categoria (altra esclusiva Rai nel giugno 2019) compongono il quadro delle manifestazioni che saranno proposte da Rai 1, Rai 2 e RaiSport+HD oltre che da RaiRadio 1 e Rai Play. Oltre 100 partite che rappresentano per gli investitori un’occasione unica per abbinare la propria comunicazione agli eventi calcistici top al fine di raggiungere ampi volumi di ascolto in modo continuativo attraverso la programmazione Rai. Dal 4 dicembre su RaiSport+HD al via la Coppa Italia con le partite del IV turno in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A per poi entrare nel vivo con gli ottavi di finale che quest’anno prevedono che le 8 partite vengano giocate nel weekend del 12 e 13 gennaio con 2 partite in programma anche lunedì 14. A fine gennaio sono previsti i Quarti per un totale complessivo di 13 partite sui canali Rai. Le semifinali si disputeranno invece tra febbraio e aprile, mentre la finale si giocherà a Roma il 15 maggio. Dai quarti tutte le partite saranno in diretta ed in esclusiva su Rai 1. A febbraio riparte la Champions League con le partite degli ottavi dove al momento possono accedere Juventus, Roma Inter e Napoli. Ogni mercoledì su Rai 1 è previsto un incontro fino alla finale di Madrid il primo giugno. A marzo la Nazionale Italiana inizia il cammino per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2020 che per la prima volta saranno itineranti nei principali stadi europei. Gli incontri dell’Italia saranno trasmessi live e in esclusiva da Rai 1, RaiRadio 1 e in streaming live da RaiPlay. L’offerta di Rai Pubblicità per tutte le manifestazioni prevede tariffe a partita per singola posizione che compongono un ampio ventaglio di opportunità commerciali per arrivare al cuore del contenuto calcistico. Confermati l’impaginazione pubblicitaria, con i break Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo e anche l’intro Break, nuovo format pubblicitario che rappresenta una posizione, distintiva per la comunicazione dell’inserzionista in forte sinergia con i bumpers del canale. Per tutte le manifestazioni le stime di ascolto sono ancorate agli ascolti reali delle precedenti edizioni con volumi di ascolto che variano dai 4,3 milioni di individui per gli ottavi di Coppa Italia in prime time ai 7,3 milioni per le qualificazioni della Nazionale a Euro 2020 fino ai 13 milioni di ascolto per la finale di Champions League con la presenza di una squadra italiana. Confermati i cpg uomini in linea con l’autunno 2018 e in crescita laddove la manifestazione volge al termine. I volumi di ascolto televisivi sono ulteriormente incrementati dalla radiocronaca su Radio 1 e dalla visione tramite lo streaming live su RaiPlay che contribuiscono ad aumentare la copertura mediatica con profili d’ascolto maggiormente concentrati sulle fasce giovani. Completano l’offerta di Rai Pubblicità le partite di Serie B e C che da gennaio compongono il Modulo Assist Goal insieme alla trasmissione Zona 11, approfondimento calcistico di Rai Sport+HD.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *