Mondadori rinnova grafica e contenuti dello storico magazine Casabella

Il 2017 si apre all’insegna delle novità per Casabella, magazine di architettura del gruppo Mondadori. A partire da gennaio, infatti, la rivista diretta da Francesco Dal Co si rinnova nella forma e nei contenuti, pur rimanendo fedele ai tratti distintivi che ne hanno decretato il successo dal 1928, come, per esempio, l’inusuale formato di 28 per 31 centimetri. Dal 1996 la grafica di “Casabella” è stata aggiornata in diverse occasioni, come spiegato dal direttore: «Trascorsi vent’anni abbiamo deciso di rinnovarla in maniera più sensibile di quanto fatto in passato. Ma riprogettare la grafica senza adeguare i contenuti non avrebbe avuto molto senso. Il numero ora tra le mani dei lettori ci auguriamo renda evidente in quale direzione abbiamo deciso di muoverci. Soltanto una sezione della rivista è rimasta sostanzialmente immutata. Si tratta delle pagine dedicate alla presentazione e alla discussione dei libri, sino ad ora introdotte da una celebre fotografia di un grande architetto che fu anche un assiduo lettore, Ludwig Mies van der Rohe. Al posto di questa fotografia, i lettori troveranno d’ora in poi una accorata esortazione alla lettura scritta all’inizio del 1500 da uno dei maggiori editori di ogni tempo, Aldo Manuzio, oggi come allora sorprendentemente attuale». Cambiano, invece, le altre parti della rivista, a iniziare dalle prime pagine, il cui fine di informare i professionisti su quanto l’industria mette a loro disposizione e su quanto accade nel mondo della professione, verrà progressivamente affinato per offrire un servizio efficace e criticamente orientato. A mutare saranno poi anche le pagine interne con lo scopo di fare di “Casabella” una rivista, sempre attenta alla grafica e alla scrittura e con un’attenzione ancor più accentuata al modo in cui le opere di architettura prendono forma, ai disegni e alle tavole di progetto. Cura ancor maggiore anche per gli accostamenti e la qualità delle immagini, oltre a un lavoro critico più serrato, per essere all’altezza delle curiosità dei lettori. Ma “Casabella” non è soltanto una rivista ma anche un sito, casabella.web.eu, ed è presente sui diversi social media che ne integrano i contenuti in modo sempre funzionale anche per quanti interessati a far conoscere realtà produttive, prodotti e realizzazioni. Il brand vive inoltre attraverso uno spazio nel cuore di Milano, Casabella Laboratorio, che ospita esposizioni, convegni ed eventi. Infine, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, ha dato vita al progetto “Casabella Formazione”: conferenze, viaggi, visite di cantieri e di siti produttivi, mostre, lezioni e incontri.

Casabella

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *