Debutta sui canali Disney la serie “The Lion Guard”, in comunicazione su tv, web e ooh

Debutterà l’11 marzo con un episodio speciale di 45 minuti la nuova serie di cartoon “The Lion Guard”, che porta l’animazione firmata Disney in formato tv. «Si tratta di un proseguimento de “Il Re Leone”, entrato oramai a far parte dei grandi classici Disney – ha dichiarato Elisabeth De Grassi, Programming Director di Disney Channels Italia, a Pubblicom Now -. Questa nuova serie è già stata presentata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove l’episodio speciale si è confermato come il più visto di sempre e ci aspettiamo di ricevere la stessa accoglienza anche da parte degli spettatori italiani. Dopo lo special intitolato “The Lion Guard: Il ritorno del ruggito”, il 6 aprile partirà la serie, che presenterà una nuova generazione di personaggi e sarà, come l’originale, ambientata nella savana». The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito sarà in simulcast su Disney Junior e Disney Channel, disponibili su Sky e Mediaset Premium alle 20. Le avventure di The Lion Guard continueranno poi a partire dal 6 aprile ogni mercoledì alle ore 17 sul canale Disney Junior. Amicizia e lavoro di squadra caratterizzano The Lion Guard che continua lo storytelling de “Il Re Leone” seguendo questa volta le avventure di Kion, il secondogenito di Simba e Nala, e il suo gruppo di amici – la Guardia del Leone – uniti dal comune obiettivo di proteggere le Terre del Branco e il Cerchio della Vita. «I temi e i personaggi della nuova serie sono stati creati e studiati con la consulenza di esperti in educazione ambientale, che lavorano ad Animal Kingdom, parco a tema Disney, che hanno suggerito caratteristiche, comportamenti e habitat delle specie che appaiono nel film, oltre all’ispirazione per dare vita alle vicende raccontante nel cartoon, che si basano proprio sulla loro esperienza diretta. Abbiamo voluto scegliere un approccio educativo che rappresenti, attraverso un format amato dai più piccoli, anche un primo approccio con gli animali “esotici”, per conoscerli e rispettarli e divertirsi insieme a loro. Con The Lion Guard abbiamo voluto coniugare la tradizione e lo storytelling Disney all’innovazione attraverso storie sempre nuove in grado di coinvolgere ed emozionare il piccolo e grande pubblico». E anche la strategia di comunicazione punta a entrambi I target, come racconta il direttore marketing Elisabetta Gerosa. «Il lancio avverrà in due momenti. Si partirà il 5 marzo con uno spot, on air per una settimana, riguardante l’episodio speciale, pianificato sia sulle reti generaliste Publitalia, Rai, Discovery, PRS a target adulti, sia sui canali kids delle stesse piattaforme. Per ciò che riguarda invece la serie vera e propria la comunicazione inizierà il 27 marzo per proseguire poi per due settimane circa. In questo caso saranno coinvolti soprattutto I canali rivolti al target kids. I format scelti per gli spot tv e web sono quelli da 30” per I kids e 15” per I genitori». La pianificazione è curata da Havas, centrale di riferimento di Disney, mentre la creatività è seguita sia in house che esternamente (ndr, l’azienda preferisce tenere riservato il nome delle sigle che hanno collaborato). Il media mix comprende anche una forte presenza su digital e social. «The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito sarà sui portali web a target genitori, in particolare quelli che si rivolgono alle mamme, e su quelli di informazione; per pubblicizzare la serie abbiamo preferito invece una presenza su siti che hanno come destinatari principali i bambini, senza dimenticare comunque i portali a target mamme. Saremo presenti con banner, preroll, video. Per ciò che riguarda I social sarà Facebook quello su cui punteremo con post, video, advertising». Nel media mix del lancio della nuova serie figurano non solo web e televisione, ma anche l’out of home con la decorazione degli autobus di Milano e Roma che inizierà il 6 marzo e riguarderà l’episodio speciale, mentre il 16 marzo sarà realizzata la domination della stazione Garibaldi di Milano dedicata alla serie.

Barbara TomasiFULI, KION, ONO , BESHTE, BUNGA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *