Pietro Maestri nuovo ceo e cco di FCB Milan

Schermata 2016-01-11 alle 22.02.02Pietro Maestri, uno dei più premiati direttori creativi italiani, guiderà FCB Milan come chief executive officer e chief commercial officer, con effetto immediato. Maestri prende il posto di Franco Ricchiuti, entrato in agenzia nel 2011. «Vorremmo ringraziare Franco per l’impegno e la dedizione dimostrati a FCB – ha commentato Sebastien Desclee, presidente di FCB International. – Qualche mese fa Franco ci ha comunicato che voleva dimettersi per perseguire un progetto professionale legato all’innovazione, abbiamo così iniziato a cercare sul mercato il miglior sostituto possibile e un grande partner per il management team. Pietro ha un forte spirito di leadership e una grande esperienza nella gestione di agenzie globali. Dalla nostra prima conversazione è apparso chiaro che Pietro sarà il miglior partner per i nostri clienti, per far crescere il nostro business ed elevare ulteriormente il nostro prodotto creativo». Maestri ha 30 anni di esperienza con importanti agenzie internazionali. La sua carriera è iniziata in agenzie quali Ogilvy & Mather, Young & Rubicam e TBWA, prima di fondare la propria agenzia, Transatlantic, nel 1991. Dopo tre anni, l’agenzia aveva raddoppiato le sue dimensioni. Nel 1994 Pietro e il suo partner account sono stati chiamati per avviare Conquest, il network WPP creato per gestire Alfa Romeo a livello mondiale. In sei anni Conquest è diventata tre volte più grande ed è divenuta Red Cell. Dal 2002-2010 è stato executive creative director in JWT, vincendo numerosi premi, tra cui 21 Leoni a Cannes. Dal 2010 ha lavorato come consulente creativo in partnership con team locali e internazionali in Italia, Regno Unito, Dubai, Svizzera e Polonia su campagne nazionali e pan-europee. È stato anche consulente creativo e writer per Prada. Ha avuto importanti clienti di diverse categorie, tra cui Coca Cola, Nestlé, Heineken, Bayer, Vodafone, Rolex e Kellogg. «Il network FCB ha un approccio molto fresco sul mercato grazie al suo focus sul behavioral change – ha commentato Maestri. – Dopo aver parlato con Sebastien e la squadra, vedendo l’energia e l’entusiasmo che hanno, mi è sembrata una scelta naturale e una decisione facile quella di collaborare con FCB. Sono entusiasta di vedere quali cambiamenti possiamo portare sul mercato italiano». Maestri sarà supportato dal resto del management team di FCB Milan, che comprende l’executive vice president Giorgia Francescato, il direttore creativo esecutivo Fabio Teodori, l’head of planning Susanna Revoltella e il direttore finanziario Andrea Tessarin.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *