Pasticceri all’opera, nuovo format di comunicazione per Bauli

bauliÈ ora di raccontare una nuova storia e Bauli lo fa con una chiara strategia di comunicazione e con l’adozione di un nuovo format, per la prima volta unico sia per croissant che per i biscotti. Questo amplia e rafforza l’equity del brand consolidando il posizionamento della marca nel consumo quotidiano. Nascono le figure dei pasticceri Bauli, che con abile maestria curano con amore ogni dettaglio di tutti i prodotti, fatti con cura e passione. Sia attraverso il packaging che con il tv commercial Bauli intende amplificare i propri valori di eccellenza qualitativa. Il posizionamento è ben definito e già dichiarato da oltre un anno nel payoff “Bauli, Fatti col Cuore”, cioè mostrare e dimostrare il proprio “saper fare”.  Il cambio nello stile e nei messaggi di comunicazione è iniziato da un anno, supportato da un incremento importante degli investimenti, che già sta portando grandi risultati in termini di percezione e di vendita. «Le risorse che abbiamo messo in campo sono consistenti, con il nuovo spot tv del croissant abbiamo aumentato di molto il nostro spending rispetto al 2013 – afferma Paolo Isolati, direttore marketing del Gruppo Bauli. – Le famiglie che acquistano i nostri croissant sono oggi 7 milioni, in forte crescita rispetto allo scorso anno, con un trend pari al +19,5%, oltre al fatto che con questo prodotto ci manteniamo saldi al primo posto come indice di brand awarness spontanea. Nel segmento del croissant, Bauli detiene una quota a volume pari al 21,7%, in crescita rispetto all’anno precedente (+3,1 punti) e una quota a valore pari al 22,6% (+2,9 punti). Grazie al nuovo spot, a marzo il croissant è cresciuto di 5,9 punti in quota di mercato, pari al 22,0%. Durante il flight tv di marzo le vendite totali del croissant sono cresciute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le rotazioni prodotto sono aumentate in doppia cifra. Anche per ciò che riguarda i nostri frollini, a circa un anno e mezzo dal lancio delle 3 referenze arricchite Farfallegre, Fiorgolosi e Cuorfelici, e a 6 mesi dal lancio delle 3 referenze classiche Nuvobelle, Milleraggi e Dolcipetali, registriamo circa 2,2 milioni di famiglie acquirenti con una crescita di acquisto medio/anno del +14.6%». Anche tutti i nuovi pack riporteranno la storia della capacità pasticcera di Bauli, in un’area che esplicita, in una sorta di manifesto, il significato legato al payoff “Fatti col Cuore”. Le novità delle ricette si affiancheranno alla  selezione  accurata  degli  ingredienti a  partire  dalla  sfoglia  dei  croissant  per  esempio, inimitabile grazie al lievito madre, alle uova di galline allevate a terra e al latte fresco italiano di alta qualità. Tutti elementi evidenziati in modo da comunicare al consumatore in maniera impattante il forte valore di marca. L’impianto narrativo della nuova strategia di comunicazione è incisivo: tutta la bontà e la golosità dei prodotti viene raccontata attraverso la qualità degli ingredienti e la competenza pasticcera, da sempre riconosciuta a Bauli. Negli spot tv una musica orchestrale originale scandisce i movimenti dei maestri pasticceri dalle cui abili mani nascono una volta, tra uova fresche e lievito madre, i fragranti Croissant e l’altra, con lo zucchero a velo nell’impasto, i deliziosi frollini Bauli. La musica, composta per l’occasione dal maestro Ferdinando Arnò, non è un semplice sottofondo ma la voce che accompagna tutto il racconto e ne sottolinea i momenti salienti. Come in un’orchestra, ogni componente esegue con cura il suo pezzo, e il risultato è una sinfonia armoniosa che profuma di eccellenza. Nasce una nuova storia, da raccontare in tanti episodi quanti sono i prodotti e i gusti dei prodotti continuativi Bauli. Bauli così trasporta nel quotidiano quel qualcosa di speciale che è tipico del suo brand, e rende un po’ straordinario ogni giorno. La colazione del mattino diventa una parentesi di dolcezza quotidiana in cui i prodotti Bauli sanno gratificare la voglia di buono, con allegria e positività.

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