Ideal Comunicazione entra in Assocom
Ideal Comunicazione ha deciso di associarsi ad Assocom. Una scelta strategica per l’agenzia nata a Torino 17 anni fa, che sta vivendo una stagione di successi: due anni di gare vinte, budget in crescita, internazionalizzazione e a coronamento il premio ricevuto recentemente agli NC Awards 2015 come migliore agenzia Indipendente. Ideal è un’agenzia in controtendenza rispetto al mercato. Dopo anni di crescita costante ma misurata, nel 2014 ha quasi raddoppiato il suo giro d’affari, il team di risorse, che oggi è composto di 50 persone, ed ha aggiunto 10 nuovi clienti al suo portfolio, fatto di rapporti consolidati e duraturi. Anche per il 2015 Ideal Comunicazione si è posta l’obiettivo di una crescita basata sia su nuove acquisizioni sia sul consolidamenti di rapporti storici. «Ideal non è un’agenzia con una struttura tradizionale – afferma il fondatore e ceo Stefano Capraro. – Da noi non parliamo di divisioni ma di moltiplicazioni, e non è una battuta: la struttura è organizzata in team autonomi, guidati da un team leader, ognuno caratterizzato da un’identità distinta e ben definita. In questo modo il nostro DNA creativo è costantemente alimentato dalle sfaccettature delle varie personalità che si alternano nei progetti». La capacità di gestire la struttura in maniera efficace e puntando davvero sulle persone consente a Ideal Comunicazione di tenere testa ad una delle maggiori sfide per le agenzie delle sue dimensioni: saper pensare e agire in grande, offrendo idee e proposte come farebbero “i grandi” pur rimanendo agili e indipendenti. Un impegno che coinvolge tutti gli aspetti dell’impresa, da quelli organizzativi e di gestione delle risorse umane a quelli finanziari. La gestione efficace e la valorizzazione delle risorse umane è anche il tema sul quale Ideal Comunicazione si impegnerà attivamente in Assocom, che da tempo sta lavorando su questo aspetto fondamentale del successo delle agenzie. «Un’altra agenzia giovane e brillante che entra a far parte della famiglia Assocom conferma che l’associazione sta vivendo un momento di vivacità e crescita che ci rende orgogliosi – commenta Marco Testa, presidente di Assocom. – Dopo la sinergia creatasi con l’adesione di un’importante rappresentanza di agenzie di relazioni pubbliche, l’ingresso di Ideal Comunicazione è un passo ulteriore, ed altri ne attendiamo lavorando con determinazione sui nostri progetti: dal nuovo Centro Studi alle attività di formazioni di alto livello alla presenza ai tavoli internazionali, per tutelare sempre più efficacemente gli interessi delle imprese di comunicazione».