Sito web, social, app e slogan: come le Regioni attraggono turisti durante Expo

Adele MessinaL’Expo, l’Esposizione Universale, è iniziata, e le varie regioni d’Italia si sono organizzate, ognuna secondo le proprie possibilità e le proprie strategie, per una Expo dentro Milano e una Expo parallela, basata sul proprio territorio. Un’occasione da non perdere, da sfruttare al massimo: questo il monito. Un’analisi commissionata da Expo 2015 SpA , Sda Bocconi e la Camera di Commercio di Milano, mostra che il 31% del flusso turistico europeo che si recherà a Milano per Expo è intenzionato a visitare anche altre città. Il dato sale al 47% se si parla di turisti che provengono da fuori Europa.

Essere attrattive, richiamare visitatori, turisti. È anche questa la mission di una Esposizione Universale. Enogastronomia e vedute eccellenti, sono i punti di forza su cui la maggior parte delle regioni d’Italia ha puntato. Alcune realtà hanno appena iniziato, hanno registrato da poco il dominio e creato un portale ad hoc. Si punta non solo al periodo maggio-ottobre, ma anche su strategie a lungo termine, per fidelizzare turisti e creare un rapporto che vada oltre,  costruire basi su cui camminare anche nei prossimi anni.

Le regioni che prevedono maggior flusso di visitatori sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Per i visitatori stranieri la Coldiretti ha attivato “Farmers for you”, linkata a diversi siti, la app che  permette di conoscere le eccellenze enogastronomiche, indica strutture ricettive, e  dove acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori. Per gli account social alcune regioni, come il Lazio, hanno linkato ai loro siti gli account ufficiali già esistenti di Facebook e Twitter, con il vantaggio di avere già un bacino di utenza consolidato. Altre regioni hanno attivato account ad hoc, come la Toscana, con una fan page che ad oggi piace a 3.418 persone.

A un mese dall’apertura di Expo la Valle d’Aosta aveva già un sito per promuoversi.  “Il sito è il nostro biglietto da visita e uno strumento per intercettare i turisti da portare in Valle d’Aosta”  ha spiegato il Presidente di Expo Vda, Claudio Restano.

La Campania ha puntato tutto sulla Dieta Mediterranea, che nel 2010 è stata dichiarata Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Il suo slogan: “la dieta mediterranea a Expo 2015”. Anche la Campania, come molte regioni, prevede proposte di pacchetti turistici (il bando per chi fosse interessato a organizzarle scade il 20 maggio) reperibili sul sito web, per attirare turisti durante Expo.  Realtà aumentata, con l’utilizzo di Qr Code per le aziende, è stato attivato per scongiurare il pericolo contraffazione. L’Abruzzo mira a comunicare il rapporto dell’uomo con la natura, il paesaggio culturale abruzzese, il cibo, e si fa “ambasciatore del vino di qualità”. Ma soprattutto mira ad un “lascito immateriale”; un’eredità fatta di know-how derivato dal semestre Expo, per  proporre nuove prospettive e a ridurre gli sprechi, con una pagina Facebook creata per Expo con oltre 15mila fan.  Anche il Molise invita operatori del settore a proporre pacchetti turistici integrati sul territorio. La scadenza è stata prorogata al 31 maggio 2015. Sul sito, tra le varie proposte pubblicate, “Percorsi enogastronomici”, Guerrieri e pastori” e una scheda dedicata al “Soul Food”, cibo dell’anima.

La Lombardia, padrona di casa di Expo, ha puntato su un sito di servizio, con tante info per reperire eventi sul territorio, itinerari turistici e prodotti. E con il link a Expofacile.it di Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità- ha creato alcune pagine  accessibili con “Info disabilità Expofacile”.

La Regione Veneto è l’unica regione ad avere la traduzione in 27 lingue, e un’area operativa per registrare direttamente l’azienda o l’ente per le varie iniziative legate all’Expo.

La Toscana ha puntato sul “Buon Vivere Toscano”, dove” nutrire il corpo e l’anima”, puntando tutto sul suo passato glorioso legato all’innovazione messa in atto con un “concorso di idee”. Sono oltre 450, gli eventi che si terranno  nella regione durante i sei mesi di Expo.

Ci è sembrato bello questo lato dell’Expo territoriale tra alcune regioni italiane,  e anche  “in itinere”, che sta ancora prendendo forma, con la raccolta di idee per creare  eventi e pacchetti turistici. Ci torneremo, perché il viaggio è lungo e di fatto è appena iniziato.

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

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