La comunicazione di Royal Canin diventa sempre più consumer e social

Royal CaninDa una ricerca commissionata da Royal Canin e presentata ieri alla stampa, è emerso che in vacanza il 47% dei proprietari di cani e il 20% dei proprietari di gatti portano sempre il proprio amico a quattro zampe, considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Oltre agli aspetti organizzativi, quello però che li preoccupa sono il malessere del pet durante il viaggio (76%), i pericoli che potrebbero derivare da altri animali o dai parassiti (63%), la possibilità che si ammali (63%). Per saperne di più e poter così rendere migliori sia il viaggio che la vacanza, appena il 30% si rivolge al proprio veterinario di fiducia. È partita proprio da questi dati la nuova campagna “#estateinsieme” promossa dall’azienda francese, specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi per cani e gatti, per promuovere l’importanza di effettuare una visita di controllo dal veterinario prima di partire per le vacanze. Come ha dichiarato infatti a Pubblicom Now il direttore della comunicazione scientifica di Royal Canin Italia, Flavio Morchi: «Royal Canin ha deciso di lanciare una campagna nazionale per promuovere l’importanza di effettuare una visita di controllo dal veterinario prima di partire. Attraverso questo progetto, reso possibile anche dalla collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e l’Ente Nazionale Protezione Animali, ci poniamo come obiettivo l’incrementare la cultura della prevenzione nei proprietari di cani e gatti perché le vacanze diventino solo fonte di piacere». Con il coinvolgimento di 5.000 ambulatori veterinari, il progetto sarà comunicato attraverso cartoline, espositori e locandine distribuiti presso queste strutture. Vista inoltre la propensione degli italiani nel condividere sui social l’affetto per il proprio pet, Royal Canin, attraverso una call to action su Instagram, invita a condividere con l’hashtag #estateinsieme i momenti più significativi della vacanza insieme al proprio amico a quattro zampe. «Per ciò che riguarda la comunicazione dell’iniziativa dal primo giugno partirà una campagna – pianificata da Asset e realizzata da I&B Innova & Bella – che riguarderà una selezione di testate specializzate del mondo pet e diversi siti web sia generalisti che specializzati. Da quest’anno Royal Canin ha deciso di puntare su una strategia di marketing che pone sempre di più al centro il proprietario coinvolgendolo, attraverso attività ad hoc, nella promozione del benessere del proprio cane o gatto. Ci rivolgeremo quindi anche alla stampa generalista – e in particolare a quella femminile – e agli eventi». Ne sono un esempio il primo “Dog in the city”, organizzato in aprile a Milano, e la partecipazione come main sponsor al World Dog Show, che tornerà in Italia dopo 15 anni e si svolgerà dal 10 al 14 giugno a Fiera Milano Rho. «Per comunicare sia la manifestazione che la nostra partecipazione è partita una campagna, pianificata da Asset, su stampa e digitale. È prevista anche un’attività ooh riguardante solo la città di Milano». Sul fronte del btl partirà il primo giugno per concludersi il 31 luglio il concorso a premi abbinato a #estateinsieme. Ai primi 3.000 proprietari di cani e ai i primi 2.000 proprietari di gatti che si registreranno, verrà inviato a casa un “kit estate” e un libretto informativo, realizzato in collaborazione con Anmvi, con i consigli per poter passare al meglio l’estate con il proprio pet. Partecipando al concorso si contribuirà a donare un pasto ai cani e gatti ospiti delle strutture Enpa. Superati i 5.000 kit assegnati, i proprietari potranno continuare a registrarsi per partecipare all’estrazione di un’enciclopedia del cane e una del gatto. Agli investimenti in comunicazione Royal Canin Italia, che chiude il 2014 con una crescita del 7,5%, destina l’11% del fatturato, riversato metà sui media classici e per metà sugli eventi con la partecipazione a fiere (per esempio QuattroZampeinFiera) e l’organizzazione di eventi.

Barbara Tomasi

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