Una strategia multipiattaforma per Emmentaler DOP con Michelle Hunziker

Michelle Hunziker 2Cresciuta, come ha raccontato Michelle Hunziker durante la presentazione stampa, che si è svolta a Eataly Milano ieri, mangiando quasi esclusivamente Emmentaler svizzero, la conduttrice è stata scelta da Emmentaler DOP come testimonial. Una scelta motivata anche dal suo legame con la valle dell’Emme, località svizzera nei dintorni di Berna, dove è cresciuta e patria d’origine di questo formaggio. Annunciato alcune settimane fa, l’accordo di durata pluriennale prevede che Hunkizer sia protagonista della campagna di comunicazione Emmentaler DOP declinata su tv, stampa, e materiali pop, non solo in Italia – principale importatore del formaggio – ma nei diversi paesi in cui la marca è presente. A margine dell’incontro, dove protagonista è stato anche lo chef Claudio Sadler, Giovanna Frova, amministratore delegato Switzerland Cheese Marketing Italia, ha dichiarato che obiettivo della nuova campagna è differenziare il posizionamento di Emmentaler DOP in Italia e, contemporaneamente, sottolinearne l’”anima elvetica”. «Ecco quindi la scelta di una testimonial come Michelle Hunziker molto conosciuta in Italia e in grado di rappresentare al meglio i valori del brand». Sarà una campagna di comunicazione intensa e impattante quella intrapresa dal Consorzio Formaggi Svizzeri per il marchio Emmentaler DOP, che prevede spot, stampa e digital, con il via in Italia il 29 aprile. Importante anche la parte riservata al punto vendita con distribuzione di materiale informativo e degustazioni. Ci sarà anche un concorso “Vinci la mia Svizzera, it” con in palio una vacanza e tanti robot da cucina KitchenAid. Lo spot nei formati 30”, 20”, 10” sarà pianificato sulle principali reti Mediaset, Rai , Sky e La7. A firmare la creatività il team di Leo Burnett Svizzera mentre lo spot è stato girato a Milano dalla regista Mona El Mansouri per Rosas&Co Film. Nico Bustos firma invece la campagna stampa. Le rp sono seguite da Attila&Co, mentre la divisione Attila Digital Pr si è occupata dell’apertura e attivazione delle social properties del brand in Italia (Facebook, Instagram, Twitter) e della programmazione del calendario di attività digitali. Il budget di investimento per le attività di comunicazione previsto per l’Italia è di oltre 2 milioni di euro per il 2015. Ma le attività non si fermano alla promozione di Emmentaler DOP, ma coinvolgono anche gli altri formaggi rappresentati da Switzerland Cheese Marketing Italia (Le Gruyère DOP, Sbrinz DOP, Tête de Moine DOP, Appenzeller, Tilsiter, Vacherin Fribourgeois DOP, Vacherin Mont-d’Or DOP, Raclette Suisse e Raclette du Valais DOP). Come il Tram del Gusto, un vero tram milanese brandizzato che girerà per le vie di Milano dal 4 maggio al 5 luglio, organizzato da Adverteam, mentre Lead Communication ne ha ideato e curato i contenuti media. Al Tram del Gusto è abbinato anche il contest “Fai cheese! Vinci il tuo cheese party” che permetterà di vincere, inviando un selfie sorridente ispirato ai Formaggi della Svizzera, un cheese party ospitato sul tram. Non poteva mancare la presenza a Expo dove all’interno del Padiglione svizzero è ospitato un ristorante con una serie di attività dedicate alle tipicità elvetiche, formaggi e non. 

Barbara Tomasi

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