GroupM evidenzia con StepFWD le dieci tendenze del 2015

Ricerche StepfwdÈ stata pubblicata StepFWD 2015, la seconda edizione della ricerca GroupM Research & Insight che ha l’obiettivo di aiutare le aziende che investono in pubblicità e comunicazione a rispondere a due domande: la prima, di tipo diagnostico, è sull’analisi del posizionamento dei principali brand e media-brand attivi nel mercato italiano in termini di innovazione percepita dai consumatori; la seconda, in funzione più strategica, è sulla comprensione dello scenario evolutivo dei consumi e dei media. La ricerca è nata anche per rispondere alle esigenze operative delle agenzie del gruppo: innanzitutto per definire la vision di GroupM sul contesto attuale, quindi per offrire uno strumento per l’analisi strategica in vista dell’elaborazione di insight e della generazione di idee e soluzioni media e di comunicazione, e infine per inquadrare l’offerta dei numerosi prodotti di planning e comunicazione disponibili in GroupM e nelle sigle in una cornice più ampia e attuale. Il tutto attraverso supporti e interfacce che consentono un utilizzo semplice e fruibile: info-grafiche, banca dati interrogabile, archivio di case-histories. StepFWD è basata sulla combinazione di due metodologie, complementari ma collegate tra loro perché basate su un unico modello di ricerca: un approccio quantitativo, in collaborazione con Human Highway, che consiste di 8.000 interviste cawi e ha l’obiettivo di analizzare e posizionare oltre 450 brand e media-brand appartenenti a 14 mercati e a tutti i principali media (dalla tv al web) e oltre 100 tematiche relative a comportamenti sociali e consumi, sia tradizionali che emergenti; un approccio etnografico, in collaborazione con Memethic Lab, con un field su 12 città (Milano, Londra, Berlino, Parigi, Barcellona, Stoccolma, Tokyo, San Francisco, New York, San Paolo, Shangai, Mosca) per definire i trend e raccontarli attraverso il supporto di casi concreti. Quando si parla di evoluzione dal punto di vista dei consumatori, non tutti i mercati viaggiano alla stessa velocità. Se le marche di tecnologia rappresentano la punta più avanzata sul fronte dell’innovazione, home-care e food sono per gli individui i mercati più rilevanti. Il resto del largo consumo (cura corpo, alcolici, bevande, snack), i servizi (viaggi, e-commerce) e l’abbigliamento, si raccolgono invece in una posizione di equilibrio relativo tra le due dimensioni, mentre nell’area delle commodity troviamo auto e distribuzione seguiti da banche, assicurazioni e telco. Le ragioni che spiegano questi posizionamenti dipendono da una combinazione che riguarda sia la componente intrinseca di engagement verso le tipologie di prodotti e servizi (come nel caso della tecnologia e del food) che la quantità di novità che i consumatori hanno percepito o che si aspettano di trovare nel futuro più prossimo. Quindi, anche mercati come auto e telco, attualmente meno accreditati verso l’innovazione, possono avere margini di miglioramento grazie a un patrimonio consistente di attese non ancora del tutto recepite, comprese o presidiate. Ma quali sono i nuovi trend? I dieci emersi nell’edizione 2015 sono stati raggruppati in tre mondi, che riassumono i macro-temi dell’innovazione: Make & Tell, Meet & Share, Space & Time. Se i mondi identificano i valori-guida del contesto, i trend mostrano come questi valori possono essere declinati in concreto tramite attività media e di comunicazione. Ogni trend viene spiegato attraverso delle parole chiave e un insight, ma anche dimensionato attraverso dei fenomeni o comportamenti chiave per essere descritto, infine, con dei casi concreti. Con StepFWD, GroupM Research & Insight conferma la sua leadership nelle attività di ricerca e consulenza e fornisce uno strumento esclusivo e complementare rispetto ad altri prodotti già presenti sul mercato, con un focus specifico sulla facilitazione del communication planning, nonché sulla fruizione e sulla presentazione delle strategie e delle attività di comunicazione ideate per i clienti delle agenzie.

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