Zuegg festeggia i 125 anni presentando il restyling del sito corporate e le attività btl

Oswald Zuegg
Oswald Zuegg

Il 2015 sarà per Zuegg, marchio storico dell’industria alimentare italiana nel segmento dei succhi e delle confetture, l’anno dei 125 anni. Una storia fatta di tanta innovazione, ma sempre nel solco della tradizione, quella dell’azienda, nata nel 1890 a Lana d’Adige, che, con oltre 550 dipendenti e un giro d’affari pari a circa 271 milioni di euro (fatturato 2014), cresciuto rispetto all’anno precedente del 5-6%, ha come obiettivo l’essere considerata come il principale esperto di frutta a livello europeo. «La storia di Zuegg inizia con la mia bisnonna Maria che iniziò esportando mele e pere fino nella lontana Russia grazie anche all’inaugurazione della moderna, per i tempi, linea ferroviaria del Brennero – ha raccontato a Pubblicom Now il presidente e amministratore delegato Oswald Zuegg prima della conferenza che si è svolta ieri. – Negli anni Venti del secolo scorso mio nonno e il cugino presentarono le prime confetture solide; poi fu la volta di mio padre Carlo e della mia entrata in azienda. Con mia figlia Martina, che ha scelto l’azienda dopo un’esperienza legale e che si occupa di produzione, siamo arrivati alla quinta generazione. In tutti questi anni la missione di Zuegg è sempre stata quella di spingere il consumatore finale a consumare più frutta e per farlo al meglio abbiamo cercato, riuscendoci, di controllare l’intera filiera». In questi 125 anni Zuegg si è trasformata in un’azienda globale con stabilimenti in diversi Paesi europei ed extraeuropei a seconda della produzione (fragole e ciliegie sono prodotte e lavorate in Bosnia, la frutta gialla ad Avellino, le more in Cile). Il claim aziendale “Passione per la frutta, amore per la vita” racchiude la vocazione a comprendere ed anticipare l’evoluzione dei gusti e delle preferenze alimentari, e appare nel sito corporate online da ieri e presentato da Cristian Voltolini, responsabile digital: «In questa prima parte dell’anno ci siamo concentrati sulla realizzazione di un sito responsive con un focus importante sui tre social network che consideriamo più strategici per noi: Facebook, canale di intrattenimento e di trasmissione di valori, Twitter utilizzato per l’instant marketing e Instagram più visivo e attrattivo per ciò che riguarda il prodotto. Il secondo semestre del 2015 vedrà invece un ritorno all’atl ma solo sul digitale». I festeggiamenti per i 125 anni prenderanno il via il 14 febbraio a Verona, dove in piazza Brà sarà allestito un frutteto urbano con attività ludiche destinate a single e innamorati. «A questo evento – ha sottolineato Voltolini – è dedicata una serie di annunci sulla stampa locale e sugli speciali nazionali per San Valentino allegati a quotidiani e periodici. L’anniversario sarà veicolato anche on pack e per l’occasione da maggio sarà sugli scaffali la limited edition Fichi rossi e Zenzero, che fa parte della gamma classica di confetture Zuegg. Sempre a maggio partirà il contest online “Festeggia con noi 125 anni” che coinvolgerà le confetture e la linea succhi Benessere». Weber Shandwick è l’agenzia che da anni cura le media relation di Zuegg, che preferisce gestire in house la creatività on e offline. L’incontro con la stampa è stata anche l’occasione per presentare la new entry Martin Haidinger, direttore Consumer Goods Zuegg. 

Barbara Tomasi

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