Al via la quarta edizione del progetto “Siamo tutti Capitano”

Monica PasettiÈ stato presentato ieri alla stampa a Milano il progetto didattico “Siamo tutti Capitano” promosso da Pasta del Capitano, brand di Farmaceutici Dottor Ciccarelli. Arrivata alla quarta edizione e con il riconoscimento del patrocinio del Comune di Milano, l’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia con l’obiettivo di sviluppare strumenti e competenze per una prevenzione del fenomeno del bullismo. Nell’edizione attuale il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di “superpotere relazionale” che nasce dall’incontro e dalla fusione tra le caratteristiche dei 10 animali con altrettante life skill proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (ad esempio al gatto è abbinata la creatività; al falco il senso critico). «Questo progetto nasce dalla vocazione farmaceutica dell’azienda, che “naturalmente” si prende cura delle persone che non stanno bene, e quindi anche di chi è vittima di bullismo – ha dichiarato Monica Pasetti, amministratore delegato di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, a Pubblicom Now. – Da una ricerca commissionata ad Astra abbiamo anche scoperto che il bullismo è un fenomeno conosciuto da adulti e giovani e ognuno degli intervistati ha una sua “ricetta” per risolverlo: per gli uomini è una questione di punizione; per le donne di prevenzione e per i più giovani di modelli positivi e di una maggiore autostima. Partendo da qui abbiamo sviluppato il progetto e i kit didattici (realizzati in collaborazione con D&F di Bologna che si occupa anche dei contenuti del sito dedicato), inviati agli istituti scolastici o scaricabili dal sito, che comprendono sia una guida docenti che spiega il metodo educativo e propone le attività da svolgere in classe, sia una guida famiglie dedicata ai genitori, per proseguire la scoperta dei “superpoteri relazionali” anche a casa». L’azienda, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 32 milioni di euro, in linea con lo scorso anno, si prepara a inaugurare il temporary shop milanese di via San Andrea. «Il 2015 sarà l’anno di Expo e anche Farmaceutici Dottor Ciccarelli ha deciso di partecipare con uno spazio nel quadrilatero della moda, che sarà inaugurato in maggio e dove presenteremo due brand – Pasta del Capitano 1905 e Cera di Cupra Milano – pensati appositamente per i mercati stranieri, che richiamano i nostri due marchi storici sottolineandone però l’italianità e la storicità. L’export vale il 10% del nostro fatturato, ma crediamo che ci siano i margini per crescere ulteriormente e per questo abbiamo deciso di partecipare, anche se indirettamente, a quella grande kermesse che sarà Expo». Sul fronte della comunicazione l’azienda collabora con l’agenzia milanese Trash Adv, che ha firmato lo spot andato in onda alla fine dello scorso anno sulle tv generaliste dedicato ai due marchi più rappresentativi dell’offerta Dottor Ciccarelli, ovvero Pasta del Capitano e Cera di Cupra. «Per ciò che riguarda le attività di comunicazione dell’anno in corso posso dire solo che stiamo valutando diverse opzioni – ha concluso Pasetti – posso solo anticipare che nei prossimi mesi lanceremo alcune novità che riguarderanno la linea Cera di Cupra». La pianificazione è curata da Starcom; mentre Mypr segue le pr e le media relation.

Barbara Tomasi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *