IAB Italia firma un accordo con il Politecnico di Milano

Carlo Noseda
Carlo Noseda

Al via la partnership tra IAB Italia e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, punto di riferimento in Italia nell’analisi, nella conoscenza e nella divulgazione di dati su temi chiave dell’innovazione digitale, con l’obiettivo di lavorare ad una mappatura completa sull’andamento del mercato dell’online advertising. La collaborazione si basa su una convergenza di obiettivi e di intenzioni che ha condotto le due realtà ad impegnarsi nel mettere in comune il patrimonio di dati, metodologie di rilevazione, competenze verticali, conoscenza e visione del mercato, per arrivare ad offrire una misurazione unica e un’analisi omogenea dell’evoluzione e dei fenomeni emergenti. «Perché le aziende comprendano realmente il potenziale dei canali digitali come strumenti per massimizzare gli investimenti, è necessario offrire loro informazioni chiare e criteri di valutazione misurabili. – ha commentato Carlo Noseda, presidente di IAB Italia. – La collaborazione nasce per rispondere all’esigenza di una mappatura completa, esaustiva e rappresentativa di tutto il comparto, in grado di dare evidenza concreta delle opportunità di business offerte dal digitale. IAB e gli Osservatori del Politecnico sono da questo punto di vista due attori complementari nell’ambito dell’ecosistema digitale, e la partnership potrà far leva sull’ampia rappresentatività e sulla conoscenza delle peculiarità delle realtà parte dell’associazione da un lato, sulle elevate e consolidate competenze di analisi scientifica degli esperti del Politecnico dall’altro». L’iniziativa si inserisce nel quadro delle priorità definite dal direttivo di IAB Italia per sostenere sempre più concretamente la crescita del digitale in Italia. Tra queste, una definizione chiara e univoca degli standard di mercato come fattore determinante per evidenziare le reali opportunità offerte dall’innovazione in tutti i settori e supportare le aziende nelle decisioni d’investimento. In questa direzione, una task force interna si è messa al lavoro per individuare sinergie e collaborazioni con università e terze parti, con l’obiettivo di far leva sulla convergenza tra tutti i player del settore per approdare ad una rilevazione completa del mercato che, integrando quella di FCP-Assointernet (fonte dei dati Nielsen), possa rappresentare una fonte esaustiva, coerente e facilmente accessibile su trend, investimenti e opportunità dell’ecosistema digitale. Tra i primi passi nell’ambito dell’analisi congiunta dei fenomeni emergenti, un tavolo di lavoro si focalizzerà sull’approfondimento del Programmatic Advertising, che sta conquistando spazi sempre più ampi di interesse da parte degli investitori, con un tasso di crescita significativo sia in Italia che all’estero.

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