BrandZ, Google supera Apple come brand globale di maggior valore

googleGoogle ha riconquistato il primo posto nella classifica dei marchi che valgono di più al mondo, collocandosi a quota 159 miliardi di dollari grazie ad una crescita del 40% rispetto al 2013. Dopo aver guidato la classifica per tre anni consecutivi, Apple scivola in seconda posizione a fronte di una riduzione del 20% del valore del proprio brand, pari oggi a 148 miliardi di dollari. Nonostante resti ancora un marchio dalle performance straordinarie, Apple sconta la  percezione di non proseguire più nella ridefinizione della “consumer technology” come aveva mostrato di saper fare in modo più che eccellente in passato: percezione forse determinata dall’assenza di significativi lanci di nuovi prodotti. IBM, leader nel mondo B2B, conferma la sua terza posizione con un valore di 108 miliardi di dollari. Tra le marche europee, sono Ikea e Movistar quelle che hanno registrato il più elevato tasso di crescita in termini di brand value. Lo studio BrandZ, commissionato da WPP e realizzato da Millward Brown, è giunto al suo nono anno. Si tratta dell’unica classifica che calcola il valore economico delle marche prendendo in considerazione, oltre alle variabili finanziarie, anche l’opinione delle persone più importanti per un brand: i consumatori. Unici brand italiani in classifica, come l’anno scorso, sono Gucci (60°) e Prada (96°), con un valore in crescita rispettivamente del 27% e del 6% su quello del 2013.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *