Zoom Torino comunica con Noodles e Maxus in tv, su web e out-of-home

ZOO_Rino Edicole copiaZoom Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia, lancia tre nuove campagne con l’obiettivo di presentare il parco e di comunicare le due grandi novità: l’arrivo di nuovi ospiti, un rinoceronte bianco e due ippopotami. Il lancio della nuova campagna tv “Prenditi il tuo tempo”: un unico concept declinato in 4 spot da 15” e 30’’. La tecnica dello slow motion (con immagini rallentate di lemuri, aquile, ippopotami, erbivori della savana, e la spiaggia bianca di Bolder Beach dove si può nuotare accanto ai pinguini africani) e l’utilizzo di droni per le riprese, conferisce un taglio semplice e pulito, molto emozionale, anche grazie al supporto di musiche in grado di esaltare la potenza delle immagini tra swing e toni epico-lirici. Gli spot televisivi hanno un obiettivo preciso: comunicare la modalità di visita del bioparco, un’esperienza di immersione totale nella natura per scoprire, con tutta calma, nel dettaglio e davvero da vicino, la natura e gli animali che la abitano. Alla prima fase seguiranno due grandi campagne dedicate ai nuovi ospiti del parco: Freddy, il rinoceronte bianco di 33 anni e due esemplari di ippopotamo con l’apertura del nuovo habitat “Hippo Underwater”. La prima avrà 3 claim: “Arriva Freddy”, “Sono arrivato” e “Non mi arrabbio quasi mai” per un messaggio molto forte sia a livello visivo che comunicativo. Il corno, elemento unico e distintivo della specie che ne rappresenta la forza, è il soggetto principale del visual, che viene “squarciato” e che rimanda immediatamente al rinoceronte e che in modo indiretto ne esprime le problematiche in natura (bracconaggio) e, quindi, le finalità educative e di salvaguardia attuate dal bioparco di Torino. La seconda, “Underwater. The Big Experience”, riprenderà ed esalterà l’unicità dell’habitat e dell’esperienza che sarà offerta ai visitatori del bioparco: il primo acquario italiano all’aperto dove è possibile vedere gli ippopotami sott’acqua in mezzo a migliaia di pesci tropicali coloratissimi. La strategia media realizzata da Maxus per celebrare l’inizio della stagione 2014 del bioparco e il lancio delle sue novità, partirà il 6 aprile, su tutte le principali emittenti a target famiglia del digitale terrestre, alla quale seguiranno, con grafiche e formati molto impattanti, l’attività web e l’OOH dinamica con formati maxi retro dei mezzi urbani. La strategia è volta a promuovere l’esperienza di visita al bioparco, in primis sulla realtà locale del Piemonte e di Torino, ma anche verso nuovi bacini di pubblico più “distanti”, in una logica di espansione del business. In quest’ottica, Maxus ha delineato insieme al parco il giusto mix adatto a garantire i necessari livelli di notorietà, minimizzando la dispersione sulle aree geografiche meno rilevanti dal punto di vista del business. La componente di attività digital geolocalizzate assume un ruolo fondamentale relativamente a tutti gli obiettivi di comunicazione: dalla generazione di notorietà, fino alla generazione diretta di vendite con strumenti media di sostegno all’ecommerce, passando per la comunicazione delle novità di prodotto e delle promozioni. Insieme al digital, la tv rimane un mezzo chiave per garantire una copertura efficace del target, tramite un presidio mirato delle principali emittenti digitali a target “kids”. Infine è stata data grande attenzione alla comunicazione mirata sul bacino di pubblico più fedele e più consolidato dell’area di Torino, con una serie di azioni OOH dedicate ad annunciare le novità 2014 più importanti nell’offerta del parco. La creatività del bioparco è curata da Noodles Comunicazione (direttore creativo Marco Prunotto), agenzia pubblicitaria di Torino che collabora con Zoom Torino dal 2009. Ha studiato insieme al bioparco la creatività della strategia di comunicazione, dal naming alla definizione delle creatività delle campagne stampa, affissione e tv, per il lancio delle novità e la brand awareness.

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