Grohe presenta le attività per il prossimo Fuorisalone e punta sulla multicanalità
Novità di prodotto per gli ambienti bagno e cucina all’insegna del design, della tecnologia e del wellness, un’installazione polisensoriale di grande impatto, progetti in partnership con Corian e Foster e un concorso. Questa in sintesi la declinazione del concetto di eco-sostenibilità presentata ieri da Grohe, azienda tedesca del settore idrotermosanitario che si identifica con il claim “Pure Freude an Wasser” (“Puro piacere d’acqua”). Un’attenzione per il green declinata sia nel bagno che nella cucina che si tradurrà durante il prossimo FuoriSalone – dall’8 al 13 aprile – nell’evento polisensoriale “Smart water – The green side of kitchen” ambientato nello showroom milanese del marchio alla scoperta della tecnologia del futuro per il benessere. Abbinato all’evento anche il concorso: “Vinci il rubinetto del futuro” basato sulla tecnica instant win. Hostess dedicate inviteranno infatti a giocare su un iPad con una slot machine virtuale dove i protagonisti saranno i prodotti Grohe. La preview per la stampa che si è svolta ieri ha consentito non solo la presentazione delle attività in preparazione per la settimana del Salone del Mobile, ma anche di Lorella Primavera, marketing manager dall’autunno dello scorso anno. È lei a presentare a Pubblico Today le attività di comunicazione del marchio. «Ci siamo accorti che fino a ora abbiamo comunicato soprattutto l’awareness di Grohe come produttori di rubinetteria di alta gamma. Ora puntiamo sulla comunicazione della nostra brand image ai professionisti, in primis gli architetti. Per questo abbiamo firmato una partnership con Corian (superfici d’arredamento e architettura) e Foster (elettrodomestici, lavelli e accessori per cucine di alta gamma), marchi molto conosciuti tra i professionisti. Vogliamo proporre soluzioni e non solo prodotti, uno stile di vita che si fondi su sostenibilità, benessere, piacere, concetti che è difficile trasmettere attraverso un’attività tradizionale di advertising che arriva soprattutto al consumer e difficilmente ai distributori, installatori e professionisti. Per questo preferiamo investire sulla multicanalità fatta di e-commerce, web e social, media relation, convegni, tanta formazione e partnership». Sul fronte delle strategie pubblicitarie, quel che è certo è che gli investimenti si concentreranno soprattutto sul digital. Ad occuparsene in prima persona è, come sempre, la casa madre in Germania che ha scelto il network globale Explido, del quale fa parte l’agenzia Moca Interactive di Treviso che ha gestito le attività per la filiale italiana. Non ingente il budget italiano destinato alla comunicazione on e offline (intorno ai 150mila euro), mentre quello per le attività di marketing supera il 3% del fatturato.
Barbara Tomasi