Forum della Comunicazione 2014, il must to do per le aziende

ForumCom2014Ha ribadito il valore della comunicazione il talk show che ha aperto ieri il Forum della Comunicazione, evento organizzato da Comunicazione Italiana, network crossmediale che presto lancerà un business social media per creare una event business community internazionale. Roberto Baldassari, vice presidente esecutivo Istituto Piepoli, ha presentato un sondaggio condotto sull’opinione pubblica italiana maggiorenne: «L’85% degli intervistati ritiene che la comunicazione sia importante per uscire dalla crisi e 9 italiani su 10 pensano che debba essere utilizzata dalla pubblica amministrazione per far conoscere le proprie iniziative. Sono percentuali quasi bulgare. Tra i media preferiti – continua – la tv è ancora al primo posto, attorno al 60% mentre il web sfiora il 49%. Per quest’ultimo però calano email e banner mentre crescono social network e blog». Renato Vichi, head of media relations Italy and executive communications UniCredit, ha raccontato come sia cambiato negli anni il linguaggio di comunicazione delle banche, anche se sui social media bisogna ancora fare di più: «Oggi i social network – ha affermato – rappresentano quello che nel ‘700 erano i caffè letterari, sono cioè le nuove “agorà” dove le persone si formano le loro opinioni. Per il nostro gruppo bancario è importante produrre contenuti sui social e interagire con gli utenti». Stefania Lazzaroni, direttore della Fondazione Altagamma, ha osservato come sia ormai necessario gestire la reputazione digitalmente, non si tratta più di una scelta, e ha ricordato che a fine maggio verrà presentato il logo di Milano Creativa, al quale stanno lavorando il sistema moda, design, food e il Comune di Milano. Andrea Prandi, senior vice president corporate communications Edison, ha raccontato la comunicazione del gruppo che evoca la storia tutta italiana di un’azienda nata 130 anni fa: «Pur essendo stata acquisita dai francesi, la nuova proprietà riconosce che la competenza degli ingegneri italiani è unica nel panorama europeo. Abbiamo promosso un progetto per le start-up, e sono arrivate più di 1000 proposte e oltre 4 milioni di visualizzazioni». (v.a.)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *