Banzai, Paolo Ainio: «Inizio 2014 adv a +15%»

Paolo AinioIl 2013 è stato archiviato con 160 milioni di euro di ricavi, il break even è stato raggiunto l’anno scorso e per il 2014 le previsioni di crescita sono a doppia cifra: questi i dati del Gruppo Banzai, composto da siti editoriali e da siti e-commerce: un gruppo che performa bene nonostante operi in un mercato, quello dell’online, dominato da due colossi. Facebook e Google insieme prendono infatti più della metà dell’adv online, che ammonta nel complesso a 1,6 miliardi di euro, mentre l’altra metà del mercato è divisa tra un’ottantina di player. Come si destreggia il Gruppo Banzai in un contesto dominato da questo fortissimo duopolio? «Tenendocene lontani – risponde sorridendo Paolo Ainio, a.d. del gruppo – perché sono due potenze e dobbiamo differenziarci. Noi operiamo in un segmento diverso, con un sistema di verticali su cucina, donne, mamme, giovani. Nonostante le difficoltà del mercato pubblicitario, i siti di Banzai Media stanno andando bene e i primi mesi del 2014 hanno registrato una crescita del 15% della raccolta advertising. Anche l’e-commerce performa bene con un’accelerata del 30% rispetto all’anno scorso. Ciò detto, notiamo la cosiddetta “sindrome della quarta settimana”, cioè il calo dei consumi verso la fine del mese. Infatti l’ecommerce cresce ma unicamente in funzione della ricerca di risparmio».

Vanna Assumma

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