Adci Award, evento a ottobre. I clienti in giuria

Vicky-GittoIl premio dell’Adci arriverà nella prima settimana di ottobre. Lo hanno detto il presidente del club, Massimo Guastini, che era ospitato nella sede di Y&R dal presidente del Grand Prix, Vicky Gitto. La manifestazione prenderà in esame materiali on air tra il primo marzo del 2013 ed il 28 febbraio 2014 (ma non è esclusa una dilazione di due ulteriori mesi del termine ultimo per la partecipazione). La notizia è che per la prima volta le giurie accoglieranno al loro interno anche la presenza di un cliente. L’idea non è quella di fare della pura e semplice captatio benevolentia ma, piuttosto, quella di collegare la visione pragmatica delle aziende a quella più eminentemente creativa dei soci del club. Nuova anche l’articolazione dei premi con alcune integrazioni e alcune separazioni. Il sito dell’associazione sottolinea che ogni anno le giurie dell’ADCI selezionano, attentamente e severamente, la maggior parte della comunicazione pubblicitaria prodotta negli ultimi dodici mesi e premiano i migliori lavori con gli ADCI Awards e il Grand Prix. Si rimarca pure che l’unico criterio di valutazione è la qualità creativa, e il fatto che il lavoro sia stato effettivamente pubblicato. Si sottolinea inoltre che in questo modo il giudizio sul lavoro non viene influenzato dall’investimento media o da altri parametri, ma ogni singola idea viene giudicata in quanto tale. E che quindi così sono solo le idee migliori, quelle più innovative che vengono premiate con l’oro, l’argento e il bronzo. Quest’anno – hanno detto Gitto e Guastini – saranno otto i giurati di ciascuna commissione, con due esterni al club coinvolti in ciascun gruppo. Bruno Bertelli, eroe di Cannes, presiederà la giuria Integrated Titanium, mentre Karim Bartoletti controllerà chi voterà Film, Film Craft, Internet Film e Branded Content. Aureliano Fontana, invece, quella di Poster e Fotografia, mentre Gaetano del Pizzo sovrintenderà su Print & Design. Francesco Taddeucci, rientrante, coordinerà i giurati di Social/Copyriting; Alessandro Orlandi (altro ritorno) presiederà Digital 1, mentre Digital 2 sarà sotto la curatela di Massimiliano Maria Longo. Un veterano, Luca Scotto di Carlo, per Promo e Pr, mentre Nicola Lampugnani avrà la responsabilità di Radio & Direct. Infine il giovanissimo Matteo Maggiore guiderà la giuria ‘Studenti’.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *