Regione Calabria: al via la nuova campagna pubblicitaria targata Pomilio Blumm
Verrà presentata ufficialmente oggi la nuova campagna pubblicitaria della Regione Calabria, targata Pomilio Blumm, e già trapelano le prime indiscrezioni. Si svilupperà su due filoni: uno riguardante l’affissione su 210 bus e metrò italiani ed europei di cartelli pubblicitari che raffigurano cinque scorci di altrettante località turistiche calabresi affiancate dai bronzi di Riace; l’altro è lo spot che verrà trasmesso a partire dal 10 marzo sulle principali radio e tv nazionali. La pubblicità sui mezzi di trasporto nelle principali capitali europee è costata circa 600mila euro, mentre l’investimento per lo spot pubblicitario che avrà come protagonista Giancarlo Giannini, che presterà la sua voce per raccontare le eccellenze della terra calabrese, si aggirerebbe attorno a qualche milione di euro. La campagna di comunicazione che l’agenzia sta portando avanti per il turismo calabrese mette in primo piano i bronzi come “testimonial” della regione e del turismo culturale: la Calabria non è solo mare, ma può offrire cultura e i bronzi simboleggiano a pieno questo concetto. Lo slogan dello spot è: “Gira e rigira la Calabria ti sorprende sempre”, mentre le immagini sono di Mimmo Jodice. È stato anche siglato un accordo con Alitalia che prevede la messa in onda dello spot sugli aerei e non solo… Dopo 17 anni, infatti, tornano sui voli Alitalia le “livree speciali”: due di queste saranno dedicate alla bellissima Calabria, per fa volare sui cieli d’Italia, d’Europa e in tutto il mondo l’immagine dei Bronzi di Riace, con un aereo a medio raggio e uno di lungo raggio. L’iniziativa, per la quale Alitalia sta ora studiando una tariffa ad hoc da offrire alla propria clientela in abbinamento all’acquisto del biglietto per la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria per vedere i Bronzi, rientra nel progetto “Alitalia per l’Italia”. Le immagini che appariranno sulle livree dei due aerei sono state realizzate dal maestro Jodice chiamato, nel gennaio scorso, ad immortalare la bellezza delle due statue in concomitanza con un press tour con il gotha della stampa estera, organizzato per l’occasione da Pomilio Blumm per conto della Regione Calabria. Fotografie, quelle di Jodice, approdate non solo sulle livree di Alitalia, ma divenute anche protagoniste del nuovo spot per la promozione turistica della Regione. Il progetto fotografico è stato realizzato in collaborazione con la Regione Calabria e Pomilio Blumm con il contributo di Nikon. Una campagna in crescendo quella messa in campo da Pomilio Blumm per conto della Regione Calabria, che già l’anno scorso rilanciò l’immagine dei bronzi di Riace come simbolo di un intero territorio e che quest’anno si arricchisce dell’accordo con Alitalia, del nuovo spot con la voce di Giancarlo Giannini e della collaborazione con il maestro Mimmo Jodice.
Elena Pescucci