Disneyland Paris presenta la campagna globale firmata Havas Worldwide Milan

disney2Disneyland Paris raramente incontra i giornalisti organizzando una conferenza stampa. Martedì scorso invece l’occasione si è presentata con il lancio nella sede Disney di Milano di “Immaginazione, sogno e fantasia”, ricerca svolta per l’azienda dalla nuova business unit DoxaKids. La ricerca, illustrata dalla research manager Cristina Liverani, si proponeva di comprendere come i bambini di oggi danno sfogo alla loro immaginazione. Attraverso gli occhi dei genitori si è voluto capire tra le attività che svolgono, quali sono quelle che più alimentano la loro fantasia, quali sono i mondi della fantasia che più amano. Qual è il ruolo dei genitori in tutto questo? Reso particolarmente complesso dal momento di difficoltà economica e sociale, l’impegno dei genitori si sostanzia in alcune attività ben precise: lettura e organizzazione di gite fuori porta, e tra queste anche una giornata trascorsa al parco divertimenti. La presentazione della ricerca DoxaKids ha preceduto il lancio della nuova campagna di comunicazione, on air dal 16 marzo sia in tv che sul web. Come sottolineato dall’azienda durante la conferenza, l’obiettivo chiesto ad Havas Worldwide Milan, agenzia che insieme all’ufficio creativo interno ha curato il progetto, era quello di comunicare in modo diverso a un target che va dai 3 agli 11 anni, principali “estimatori” del parco divertimenti francese. È nata quindi la campagna “L’immaginazione non ha confini…” declinata negli spot “Magical answer” e “Still child”. Il primo film, dedicato ai bambini tra i 3 e i 7 anni, ha come protagonista principale la loro immaginazione alle prese con le domande tipiche di quell’età – “I mostri fanno sempre paura?”, “I giocattoli sono vivi?” – e le risposte, naturalmente, sono tutte a Disneyland Paris. Il secondo spot ha per protagonisti i preadolescenti e si sviluppa intorno al concept “Non sono più bambini, ma nemmeno grandi”. Anche in questo caso, il messaggio è legato a Disnyeland Paris, destinazione dove figli e genitori possono ancora vivere, insieme, momenti magici. La pianificazione, curata da ZenithOptimedia (centro media di riferimento anche della scorsa campagna dedicata ai 20 del parco divertimenti), ha previsto passaggi tv sui canali satellitari e digitali di Mediaset, Sky e Sky Uno, Cielo, Discovery, PRS, MTV kids, Digitalia e i canali Rai YoYo e Gulp. Per la comunicazione web invece il planning ha puntato sui siti delle reti Rai, Real Time, Mediaset, Sky, oltre a YouTube e i principali siti femminili; mentre i banner commerciali si alternano sui principali portali come Libero, Virgilio, Leonardo. Il primo flight della campagna terminerà il 12 aprile per ciò che riguarda il mezzo tv e il 27 per la parte digitale. Oltre a supportare la call to action commerciale (sconto fino al 20% sul soggiorno e sul volo con mezza pensione gratuita, da prenotare entro il 5 maggio) con uno spot da 15”, la versione 30” è unicamente emozionale ed aspirazionale, slegata quindi dal messaggio promozionale. La colonna sonora è la hit “Comme des enfants” della cantante canadese Coeur de Pirate.

Barbara Tomasi

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