Colorado festeggia 10 anni. Tiraboschi: il successo del programma sta nella turbocomicità

Con le sue quindici edizioni e le circa 150 puntate in dieci anni torna su Italia 1 “Colorado”.

Alla conduzione dello show comico dopo averlo presentato nella prima edizione del 2003, ci sarà Diego Abatantuono affiancato da Chiara Francini, attrice di teatro e tv. Per lui un ruolo quasi obbligato dal momento che era il direttore artistico dello spettacolo di cabaret, da cui il programma ha preso spunto, alla “Salumeria della Musica” di Milano.

«Mi sono imposto di rifare qualcosa ogni 15 anni – ha scherzato durante la conferenza stampa di presentazione. – Mi sembra che il programma sia andato benissimo in questi anni e alle volte e le cose che funzionano è più facile rovinarle che migliorarle». Dal suo ritorno ci si dovrà attendere una rispolverata di vecchi sketch e la nuova stagione di Colorado non può, quindi, che essere “eccezzziunale veramente”.

Accanto a Diego, l’attrice Chiara Francini (“Maschi contro femmine”, “Tutti pazzi per amore 2”, e a teatro “Ti ho sposato per allegria”), già co-conduttrice dello show dal 2011. «Siamo perfettamente complementari», ha detto. Del cast fanno parte una quarantina di comici, tra i quali diversi ritorni (Pino e Gli anticorpi, di Paolo Casiraghi, Raffaele D’Ambrosio, Tirocchi e Paniconi, Leonardo Manera) e diversi debutti che proporranno nuove comicità con i più svariati linguaggi. Tra le fila delle “nuove proposte” individuate durante i laboratori dello show, si annoverano: Chiara Rivoli, fa il parallelo tra il mondo della televisione e il corpo della donna; Nicola Vicidomini, stralunato alla ricerca dell’amore che si innamora perfino di se stesso; Francesca di Cataldo e Claudia Zupi, coriste di Sanremo e gli Scemifreddi, trio pugliese nei panni di un gruppo di fotomodelli. Con linguaggio visual, mistificano il mondo dell’haute couture.

«Il successo di questo programma – ha sottolineato Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1 – è quello che sta all’interno della formula di Colorado e cioè il concetto che la comicità debba essere adattata al pubblico più giovane di Italia Uno, un tipo di comicità che ha molto ritmo, che io chiamo turbocomicità e che consente a Colorado di potersi rinnovare anno dopo anno sebbene siano passati dieci anni».

La prima delle dieci puntate in programma andrà in onda venerdì 21 marzo in prima serata con la possibilità di assistere allo spettacolo in diretta (400 i posti in sala, 18 euro il costo del biglietto).

Elena Pescucci

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *