Sanremo, Rai Pubblicità già in obiettivo: possibile superare quota 18 milioni

FABRIZIO PISCOPO sanremoArriva il Festival di Sanremo e ormai rimangono poche le curiosità ancora da svelare. La conferenza stampa di ieri ha raccontato quasi tutti i dettagli riguardanti la imminente edizione del festival della canzone italiana. In tema di spettacolo, le presenze più eclatanti annunciate da Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e dal direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, sono state quelle di Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Pif ed Enrico Brignano; ma non mancherà all’appello anche l’astronauta Luca Parmitano. Inoltre, in questo caso ancora fuori dall’ufficialità ed in attesa di conferme finali, per annunciare le canzoni in gara sono pronti a scendere in campo tanti ospiti speciali. La lista, a stare a quelli che per adesso però rimangono soprattutto rumors, comprenderebbe molte glorie della storia della Rai, per celebrare il sessantennale dell’emittente pubblica e della televisione nel nostro Paese. Ma considerata la natura nazionalpopolare dell’evento e le predilezioni di Fazio è atteso sul palco anche un drappello di calciatori; durante “Domenica In” Massimo Giletti ha citato le “candidature” di Alessandro Del Piero, Francesco Totti e Mario Balotelli e l’elenco di star del football e dello sport anche non in attività potrebbe essere molto più nutrito. Mentre sono certi, fino a questo momento, i passaggi di alcuni ospiti musicali internazionali: Paolo Nutini, Damien Rice, (Yusuf) Cat Stevens, Rufus Wainwright, Stromae. La giuria di qualità sarà formata da Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu, Paolo Virzì. Sugli ascolti ipotizzati per questa edizione Giancarlo Leone ha fatto lo spiritoso: «Se ti misuri con il 47% della scorsa edizione è dura vincere la sfida. Preferirei un tracollo, così se ne parlerebbe…», ha ironizzato il direttore di rete. Meno disponibili a scherzare sul tema sono certamente gli uomini di Rai Pubblicità.Giancarlo Leone Sanremo La concessionaria pubblica guidata da Fabrizio Piscopo – dichiarano fonti della struttura – ha già centrato l’obiettivo che si era prefissato, raggiungendo la quota di circa 18 milioni di raccolta che dovrebbe contribuire a garantire un’edizione in pareggio della manifestazione. Ma c’è la sensazione che la concessionaria possa raggiungere un risultato un po’ migliore nelle ultime battute. I giochi, infatti, sono per adesso fatti soltanto per il 95% del bacino e – assicurano ancora dalla concessionaria – ci sono ancora contrattazioni in atto per la piccola quota di spazi rimanente che potrebbero rendere ancora più interessante il risultato. Il contesto di mercato, peraltro, sempre secondo le fonti della concessionaria, non è quello di una vera, sostanziale “ripresa” degli investimenti. Ma Rai Pubblicità starebbe marciando a gennaio e febbraio facendo fin qui segnare un saldo moderatamente positivo rispetto alla raccolta del periodo omogeneo del 2013. Già delineata la squadra dei quattro sponsor principali da 4 milioni circa della manifestazione: sono Conad, Suzuki, Procter & Gamble e Findus. La comunicazione di P&G verterà soprattutto sul brand Dash, quella di Findus sui Sofficini, quella di Suzuki sul nuovo modello S-Cross.

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