Mediaset valuta di integrare le attività pay tv in Italia e Spagna
Mediaset sta valutando un piano di integrazione e di sviluppo delle attività pay tv del Gruppo in Italia e in Spagna in un’unica struttura societaria. L’operazione, cui ieri è stato dato il via dai consigli di amministrazione di Mediaset e di Mediaset España, prevederebbe di far confluire in una Newco il 100% delle attività di Mediaset Premium e la quota di partecipazione del 22% – con tutte le opzioni e i diritti annessi – detenuta nell’operatore spagnolo Digital Plus.
In una nota rilasciata ieri congiuntamente da Cologno Monzese e da Madrid, si legge che «le valutazioni attese riguarderanno le azioni di sviluppo a livello internazionale, le possibili sinergie, la crescita dei servizi Over-the-top e il coinvolgimento nella Newco di eventuali partner industriali e/o finanziari. L’esito di tali valutazioni sarà esaminato dai board di Mediaset e di Mediaset España nel corso delle prossime riunioni dei consigli di amministrazione».
La mossa potrebbe indicare una volontà del gruppo di rafforzare la propria presenza in Spagna e nel contempo di aprirsi a nuovi partner. Secono alcune indiscrezioni, Mediaset potrebbe assumere il controllo di Digital Plus, eventualmente insieme all’altro socio di minoranza Telefonica.